Con l’estate tornano a farci visita anche ospiti poco graditi, a volte pericolosi, come le vespe. La puntura di questi insetti, oltre ad essere dolorosa, può provocare reazioni fastidiose, come pruriti e arrossamenti.
Prima di occuparci di come tenerle alla larga dalle nostre case e i nostri giardini, dobbiamo approfondire la conoscenza di questi insetti e capire perché sono importanti per l’ecosistema. A mettere in risalto questo aspetto riguardante le vespe è stato uno studio condotto dall’University College di Londra. La ricerca è stata condotta su 33 mila specie diverse e ha mostrato di quanto possano aiutare il Pianeta, nutrendosi di altri insetti.
Le vespe svolgono un’importante funzione di controllo delle popolazioni degli insetti. Si nutrono prevalentemente di altri insetti, come api, mosche, zanzare e afidi, contribuendo a regolare la loro presenza in modo naturale. Inoltre, le vespe svolgono un ruolo significativo nella decomposizione di materia organica, come carogne o resti vegetali.
Come allontanare le vespe con dei rimedi naturali
Tuttavia, a volte possono diventare fastidiose soprattutto durante le cene all’aperto o quando nidificano vicino alle case. Invece di ricorrere a prodotti chimici tossici o alle trappole che possono danneggiare l’ambiente è possibile utilizzare dei rimedi naturali.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati in varie forme e modi per tenere le vespe alla larga.Per utilizzarle basterà diluirne alcune gocce in acqua e spruzzare la soluzione negli ambienti in cui si desidera allontanarle, come giardini, terrazze o tavoli da picnic. Alcuni oli essenziali repellenti per le vespe sono: olio di citronella, olio di menta piperita, olio di lavanda, olio di tea tree e olio di eucalipto.
Inoltre è possibile difendersi creando una sorta di barriera visiva che le distragga. Essendo attratte dai colori forti e dai movimenti veloci, potete posizionare degli oggetti che riflettano la luce solare e posizionarle nelle aree dove le avete avvistate.