Esistono alcuni alimenti che non andrebbero mai e poi mai lasciati fuori dal frigo. Questo perché lasciarli fuori, non refrigerati, vuol dire scatenare proliferazioni batteriche tali da mettere a rischio la nostra salute se poi li consumiamo, con anche possibile sviluppo di intossicazioni alimentari. Ma quali sono quei cibi che, per fretta o disattenzione, non dobbiamo lasciare fuori dal frigorifero?
Alimenti che vanno sempre messi in frigorifero
Prima di tutto, se abbiamo degli avanzi cotti di pasta, carne, pesce o verdure, vanno sempre riposti in frigorifero. Il rischio, infatti, è che sui piatti già cotti possano svilupparsi pericolose sovrinfezioni batteriche, fra cui anche la Listeria monocytogenes.
Pure i cibi precotti e già confezionati devono sempre essere conservati in frigo. Fra di essi figurano la pasta fresca, il sushi, piatti pronti o anche insalate. Anche quelli conservati in atmosfera protettiva, una volta che la confezione è stata aperta, devono essere conservati in frigo.
Pure maionese, salse e condimenti vari a base di pomodoro non andrebbero mai lasciati fuori dal frigorifero, soprattutto se il barattolo è già stato aperto. Anche qui batteri e funghi potrebbero andarci a nozze.
Mai e poi mai lasciare fuori dal frigo la carne cruda, ivi inclusi salumi, carne macinata (sia sotto forma di carne trita che di hamburger) o anche prodotti a base di pollo o pesce. Il rischio, infatti, è che su di essi si sviluppino batteri pericolosi come la Salmonella, il Campylobacter o l’Escherichia coli. Questo avviene soprattutto quando vengono erroneamente conservati a temperatura ambiente.
Idem dicasi per latte, formaggi e latticini: sono alimenti freschi che si deteriorano rapidamente e che devono essere conservati sempre rispettando la catena del freddo.
E le uova? Beh, le uova non andrebbero conservate in frigo (nei supermercati, infatti, non si trovano nel reparto frigo), ma questo solo quando sono crude e ancora nel loro guscio. Se invece hai preparato qualcosa a base di uova, ecco che tali piatti andrebbero conservati di corsa in frigorifero.