Con il caldo qualche rischio può esserci anche tra le mura domestiche. I tessili, biancheria e lenzuola, in particolare, con le alte temperature possono favorire la proliferazione dei batteri e attirare insetti di vario tipo, come le cimici. Ecco a cosa devi stare attento per avere lenzuola pulite d’estate.
Il calore eccessivo in estate può essere una fonte di problemi non solo all’esterno, ma anche tra le mura domestiche. In particolare, se vuoi dormire sonni tranquilli, presta attenzione anche all’igiene delle tue lenzuola. Il caldo estivo, infatti, può favorire la proliferazione di batteri, ma anche essere una fonte di attrazione per alcuni tipi di insetti, come le cimici.
Le lenzuola possono essere invase anche dalle zanzare e persino da ragni velenosi, che uscendo “a caccia”, potrebbero scegliere proprio il letto o l’armadio della biancheria come luogo ideale per loro. Inoltre anche il calore eccessivo può compromettere il comfort, la sicurezza e l’igiene delle lenzuola. Anche il sudore stesso può facilitare la proliferazione di funghi e batteri. Allora per evitare questi problemi, fai attenzione a queste cose.
E’ importante fare attenzione all’igiene delle lenzuola per la propria salute
Stando al parere di molti esperti le lenzuola dovrebbero essere cambiate ogni settimana, oppure ogni due al massimo per non mettere al rischio il proprio benessere. Tenere la stessa biancheria da letto per tempi più lunghi è un grave errore perché ciò favorisce l’accumulo di sporcizia e patogeni. In estate poi è consigliabile cambiarle anche più di una volta a settimana, per i motivi che abbiamo precedentemente elencato. È soprattutto durante la stagione estiva che si deve fare maggiore attenzione alla corretta pulizia e all’igiene delle lenzuola dal momento che si suda di più.
Per igienizzare al meglio le lenzuola, invece, sarà sufficiente utilizzare alcuni ingredienti naturali che hanno proprietà disinfettanti, assorbenti e rinfrescanti, come ad esempio il bicarbonato di sodio. Mentre le lenzuola sono in lavatrice, non si dovrà fare altro che spargere il bicarbonato su materasso e cuscini e poi aggiungere qualche goccia di olio essenziale.