Vivere Green

Ecco cosa è disposta a fare la formica regina per proteggere il suo nido: tu non lo sai, ma è incredibile ciò che fa

La formica regina oltre a deporre le uova, ha il compito di proteggere il suo nido. La minaccia è quella della diffusione della malattia che potrebbe colpire l’intera colonia. Ti spiego cosa fa per garantire la sicurezza del nido.

Le formiche regine hanno uno strano modo di prendersi cura della loro prole. Mentre le operaie lavorano al nido e si procurano il cibo, e i soldati difendono l’incolumità della colonia, la formica regina se ne sta al centro del formicaio a farsi nutrire. Ma c’è una responsabilità enorme a cui deve rispondere: quando una colonia è stata appena fondata, la regina è chiamata a produrre la prima covata di uova che darà il via alla successiva abbondante produzione.

Il suo compito è quindi quello di proteggere la colonia e assicurarsi che la prole sia sana e forte. Naturalmente quando si parla di protezione della colonia, il riferimento non è ai predatori e alle altre minacce esterne, bensì ai patogeni. Sono un grosso rischio, possono distruggere la colonia intera.

La formica regina protegge il nido in un modo particolare

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford, ha evidenziato come, allo scopo di prevenire infezioni all’interno del nido, la formica regina divori le larve malate.

Le formiche in questione sono quelle della specie Lasius niger, altrimenti dette ‘formiche nere’ tra le più diffuse in Europa. Si trovano senza fatica anche nei nostri parchi e giardini. Il team dell’università di Oxford che le ha studiate ha sottoposto un gruppo di regine a un esperimento estremo. Gli animali sono stati incoraggiati a fondare una colonia, nella quale sono state introdotte cinque larve malate. Queste larve sono state fatte infettare da un fungo e lasciate in isolamento per 24 ore così da sviluppare la patologia ma non da essere ancora contagiose. A quel punto la reazione delle regine è stata filmata, registrando un comportamento molto simile al cannibalismo.