In primavera, dopo lunghe giornate di pioggia, ecco comparire negli orti e nei giardini le lumache, animaletti molto utili per il terreno e per ecosistemi, ma a volte molto dannose per le piante. Se anche voi non sapete come fare per allontanarle senza ucciderle, oggi vi mostreremo alcuni rimedi naturali che vi libereranno della loro presenza.
La presenza delle lumache in giardini e orti può rappresentare un vero problema, sopratutto per chi ama coltivare per chi ama la coltivazione di piante e verdure. Questi molluschi infatti, sono ghiotti di vegetali come lattuga, indivia, zucchine. Nutrendosene senza sosta, riducono la resa del raccolto e rovinano l’aspetto degli ortaggi.
Come per ogni nemico, per tenerlo alla larga bisogna conoscerlo e nel nostro caso sapere sopratutto quali piante amano e quali gli sono sgradite.Questi molluschi come anticipato amano insalate e verdure varie, come asparagi e cavoli, ma sono infastidite da piante come la lavanda, salvia, aglio, cipolla, nasturzio, felci e piante grasse.
Rimedi naturali per proteggere orti e giardini dall’attacco delle lumache
Essendo a conoscenza di questo fattore è ovvio che è possibile allontanarle piantando intorno all’orto o al giardino queste piante repellenti.
Un altro metodo efficace per proteggere le piante dal brucare dei fastidiosi molluschi è utilizzare delle ortiche come barriera naturale. Come gli essere umani anche questi animaletti non sopportano il potere urticante ne’ l’odore di queste piante, quindi tendono a tenersene alla larga.
In alternativa è possibile costruire delle mini-trappole per catturale e trasportarle altrove. Visto che le lumache amano gli ambienti umidi, potreste creare una zona confort con cortecce d’albero, resti di mattoni e foglie, in modo da attirarle e poterle catturare.
Altri rimedi naturali potete reperirli in casa. Ad esempio ci sono alcuni ingredienti come caffè, peperoncino, aceto e olio di neem che possono trasformarsi in alleati ottimi ed economici. I fondi del caffè ridotti in polvere e il peperoncino possono essere sparsi lungo il perimetro dell’orto per creare una barriera repellente, mentre l’aceto diluito in acqua e l’olio di neem possono essere spruzzati sulle parti aeree delle piante per tenere lontane le lumache e proteggere il raccolto.