Le zucchine sono una pianta che in molti degli appassionati avranno coltivato almeno una volta. Con risultati buoni o scarsi, non importa, perché da ora, questo metodo salverà molti di quelli che sono alla prime armi.
Le zucchine sono delle verdure apprezzate da molti, soprattutto come contorno per i secondi piatti.
Coltivazione delle zucchine
Le zucchine sono una pianta particolare da coltivare e non alla portata di tutti. Infatti se anche tu hai provato a coltivarle ed i risultati non sono stati dei migliori. Non ti abbattere, non è una cosa molto facile. Il tutto perchè hanno bisogno di un’esposizione regolare alla luce del sole.
Inoltre queste piante hanno bisogno di essere irrigate spesso, e di essere sostenute per farle crescere in verticale. Tramite dei bastoni di legno sui quali faremo cresce le nostre piante, che verranno guidate con delle corde di piccolo spessore. Legate per mantenere le piante attaccate alle aste di legno. In questo modo diamo la direzione voluta alle nostre piante, e raccoglieremo qualche frutto in più.
Trucco per avere molte zucchine
Per poter coltivare al meglio questa pianta, oltre alla direzione verticale, hanno bisogno di una irrigazione regolare e quotidiana.
Infatti spesso non riusciamo a dedicare anche solamente cinque minuti a questa operazione. Ecco quindi un metodo che ci risolverà il problema in maniera molto semplice, sfruttando una caratteristica di un cereale.
Il cereale in questione è il riso, conosciuto per la sua abilità di trattenere l’umidità. Noi sfruttiamo questa sua capacità in modo tale che dopo un’irrigazione molto abbondante questo assorba molta acqua. Che andrà poi a rilasciarla nel tempo, in questo modo ci dà quell’effetto tampone sulle giornate nelle quali noi non riusciamo ad irrigare regolarmente il terreno. Ci basterà cospargerlo nella base della nostra pianta, sul terriccio in prossimità delle radici. Lo possiamo utilizzare anche miscelato con dei carboni attivi.