Leggendo questo articolo troverai alcuni consigli quando vedi un incendio. Purtroppo con il cambiamento climatico questi eventi non sono più rari.
Ecco alcuni consigli quando vedi un incendio
L’estate è appena iniziata e gli incendi boschivi sono già un problema non solo in Italia ma anche in altre zone del pianeta. La prevenzione è fondamentale in quanto ogni anno turisti e cittadini si recano in luoghi che possono essere colpiti da incendi. A dispensare consigli ci pensa la Protezione Civile.
Il primo consiglio è anche il più importante e riguarda il non voltarsi dall’altra parte. Se si avvistano fiamme è fondamentale contattare subito il 112.
Un altro consiglio fondamentale è quello di non girare video o fare foto delle fiamme. In quanto una chiamata tardiva al 112 può provocare ulteriori danni. Per evitare pericoli bisogna controllare di essere controvento. In modo tale da sapere che il fuoco si espanderebbe verso il luogo da cui stai fuggendo e non verso la direzione che hai preso.
Alcune regole per prevenire gli incendi
Ci sono alcune regole per prevenire un incendio doloso nei nostri boschi. E’ fondamentale ricordare di avere comportamenti utili in caso di emergenza.
Le regole le possiamo recapitare dal sito della Protezione Civile. Troveremo consigli e comportamenti da tenere in caso di incendio. Tutti i residui agricoli non andrebbero mai bruciati se non in presenza di adeguata misure di sicurezza. Allo stesso modo dovresti non parcheggiare l’auto su spiazzi con erba secca.
Altra norma da seguire è quella di non gettare mozziconi o fiammiferi accesi dall’auto. In quanto nel breve tempo la situazione potrebbe sfuggirci di mano e recare molti danni. Per ultimo è bene ricordare che l’accensione dei fuochi nei boschi è possibile solo nei cosiddetti punti fuoco attrezzati. Soprattutto non lasciare mai i tuoi rifiuti nei boschi.
Seguendo queste piccole regole potrai goderti la tua vacanza in tranquillità. Attenzione però quando vediamo fumo o fuoco, non facciamoci prendere dall’ansia e agiamo con tempestività.