In un pomeriggio di oziosa pioggia, qualcuno potrebbe spingersi a chiedersi cosa succederebbe se tutti gli animali della Terra diventassero erbivori. Questa domanda se l’è posta anche una bimba di nove anni che, a sorpresa, si è vista dare una risposta ponderata e meditata da un ricercatore che lavora presso la Edith Cowan University. Ebbene: la risposta a questa domanda potrebbe stupirvi.
Non è una buona idea se tutti gli animali della Terra fossero erbivori
Prima di tutto il ricercatore è partito da un semplice presupposto: non è possibile che tutte le specie animali attualmente presenti sulla Terra possano diventare erbivori.. Questo perché le specie carnivore e in parte anche quelle onnivore non potrebbero ricavare dagli alimenti vegetali tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Basti pensare alla questione proteine e aminoacidi essenziali.
Questo vuol dire che per fare sì che tutti gli animali della Terra diventassero erbivori bisognerebbe far scomparire almeno le specie carnivore, cosa che causerebbe una notevole perdita di biodiversità.
Immaginiamo però di aver tirato una riga su tutti gli animali carnivori. Questo vuol dire che gli animali erbivori potrebbero maggiormente prosperare, non essendo più prede dei carnivori e occupare una superficie maggiore. Questo però potrebbe avere delle conseguenze negative sul pianeta: tutti questi animali erbivori finirebbero con il depauperare e distruggere le aree verdi del pianeta in quanto dovranno pur mangiare qualcosa e anche perché non ci sarebbero più predatori a tenere sotto controllo il numero della popolazione.
Una cosa del genere, fra l’altro, seppur in piccolo è accaduta negli Stati Uniti nel parco di Yellowstone. La popolazione di cervi locali è cresciuta in maniera incontrollata e ha finito col mangiare tutto il manto erboso della zona, indebolendo così gli argini dei fiumi.
Il che fa sì che non sia proprio una buonissima idea quella di voler trasformare tutti gli animali in erbivori, ne va anche della catena alimentare.