Ammettiamolo: la raccolta differenziata non è sempre semplicissima da fare. Prima di tutto non esiste un vademecum nazionale che tenga in considerazione ogni singolo rifiuto da buttare. Inoltre, poi, i materiali dei contenitori o degli imballaggi talvolta cambiano senza che ce ne accorgiamo. Infine, non ultimo per importanza, c’è il fatto che ogni comune ha le sue regole di smaltimento nei rifiuti. E anche queste regole periodicamente cambiano. Ne è un esempo il comune di Parma che ha dato il via alla campagna Mettitelo in testa dove comunicherà ai cittadini le nuove modalità di raccolta dei cartoni usati per le bevande.
Infatti a Parma, Piacenza e Reggio Emilia cambierà la modalità di raccolta di questi imballaggi. Ma dove bisogna buttarli adesso?
Dove buttare i cartoni delle bevande?
Attenzione: questo vale solo per Parma, Piacenza e Reggio Emilia, negli altri comuni d’Italia le cose sono ben diverse. Se andate in vacanza in queste zone ricordatevi che i cartoni per le bevande non devono più essere buttati nei contenitori della plastica (di solito di colore giallo), bensì andranno gettati via nei contenitori della carta e del cartone (di solito di colore blu).
Questo perché gli impianti del Gruppo Iren, con particolare riferimento al ReCaP di Parma, hanno deciso di ottimizzare i loro sistemi di selezione e riciclo, permettendogli così di riciclare tutte le componenti di questo tipo di imballaggi.
Ciò vuol anche dire che i comuni in questione dovranno informare tutti i cittadini affinché cambino le loro abitudini in modo da migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Federica Grassi, responsabile Raccolta e Spazzamento Emilia di Iren Ambiente, ha così commentato: “L’impegno di Iren nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti è volto a migliorare sia la qualità dei servizi erogati sia quella della raccolta differenziata, con l’obiettivo di consolidare la leadership del Gruppo nel settore dell’economia circolare. Questa campagna, oltre a confermare l’impegno dell’azienda attraverso una comunicazione capillare e accattivante, permette di mettere a terra una nuova modalità di conferimento dei cartoni per bevande nella città di Parma, che permetterà una selezione più efficace all’interno dell’impianto Recap, e, insieme al fondamentale contributo degli utenti, di realizzare una raccolta differenziata ancora migliore sul territorio”.