Vivere Green
Buste da lettera

Le buste da lettere con finestrella possono essere buttate nella carta?

Ti sarà capitato certamente di ricevere della posta cartacea e di essere afflitto da mille domande. Nella fattispecie, ti chiedi dove vadano messe le buste da lettera con la finestrella in plastica trasparente.

Sei piuttosto combattuto, perché il materiale di cui è fatta risulta essere un misto di vari elementi. Dunque, non hai modo di gettarla nella classica indifferenziata. O, meglio, non dovresti commettere tale errore se hai a cuore le sorti del pianeta. Certo, può sembrare una sottigliezza, una cosa da poco. Ma, fidati: da semplici accortezze si fa la differenza. Non occorre inventarsi grandi soluzioni!

Dove buttare le buste da lettera con finestrella

Buste da lettera

Allora, la busta da plastica va nella carta con o senza finestrella? E la finestrella, dopo averla separata, è da destinare alla plastica? Allora, come di consueto, quando sei afflitto da innumerevoli dubbi val la pena fare un po’ di puntualizzazioni come spiega La Repubblica.

A dire il vero, la soluzione è qui elementare. La busta da lettera con finestrella in plastica trasparente va buttata così com’è, ovvero con la finestrella, direttamente nei contenitori della carta. Già, se fin qui ti sei comportato in tal modo è tutto ok!

Ufficio

Difatti, eseguire la separazione non è necessario poiché ci penseranno gli impianti di riciclo della carta, dove i materiali non cellulosici vengono separati meccanicamente e scartati all’interno del pulper. Detto ciò, è comunque un gesto premuroso toglierla per metterla nella plastica.  

Lettere

Inoltre, presta attenzione a quanto vedi riportato sulla busta stessa. Ad esempio, certe compagnie hanno assunto la decisione di ricorrere a buste in cui le finestre non sono di plastica, bensì di una particolare carta trasparente, al 100 per cento riciclabile. Qui sei assolutamente libero di gettarla, con la massima serenità, nella raccolta differenziata della carta.

Infine, per un corretto smaltimento dei rifiuti, tieni sempre d’occhio le regole del tuo Comune di residenza.