Nell’ottica di risparmiare un po’, molte persone stanno utilizzando il camino o la stufa a pellet per non far alzare troppo la bolletta del gas e del riscaldamento. Ottimo direte voi, ma vi siete mai chiesti dove debba essere buttata la cenere del camino? Perché caminetti e stufe a pellet ne producono un bel po’.
Dove buttare la cenere del camino?
Tecnicamente la cenere del camino o della stufa a pellet, derivando dalla combustione del legno, potrebbe essere buttata o nel bidone dell’umido (organico) o anche in quello del compost. Questo se hai bruciato del legno, se hai messo a bruciare dei vecchi cartoni le cose potrebbero cambiare.
Se la cenere è prodotta dalla combustione di giornali, cartoni o altri materiali, allora deve essere gettata nel bidone dell’indifferenziata.
Tuttavia la maggior parte delle persone brucia ciocchi di legno o pellet. Prima però di buttare via la cenere (ricordati che va buttata via fredda per evitare di appiccare fuoco ai bidoni), sappiate che in realtà può essere riutilizzata in casa in vari modi.
Per esempio, essendo la cenere ricca di sostanze nutritive, la potresti utilizzare per concimare le piante in vaso o le piante in giardino (un po’ come visto con gli avanzi delle bottiglie di vino). Ovviamente la cenere deve essere più che fredda (non vorrai fare un falò con le tue piante) e non bisogna metterne troppa, altrimenti alla lunga si modifica il pH del terreno e le piante potrebbero avere qualche problema.
C’è anche chi usa la cenere del camino per lucidare l’argenteria o l’acciaio: è una valida alternativa al posto di usare le solite paste chimiche. Un uso alternativo prevede di utilizzarla per sgrassare il pianto cottura in maniera naturale, dovrebbe aiutarti a eliminare anche eventuali macchie ostinate.
Inoltre se hai una lavagna di quelle bianche, su cui si scrive con i pennarelli cancellabili, potresti usarla per ripulirla e sbiancarla. Anche se i pennarelli sono cancellabili, infatti, dopo un po’ la lavagna tende ad assumere un alone grigiastro che non va via con i normali cancellini.