Hai pitturato casa? Ottima cosa, ogni tanto bisogna rinfrescare le stanze o anche solo dare un nuovo look alla casa. Se però ti è avanzata della vernice, della pittura o anche dello smalto, occhio a dove butti i residui: devono essere gettati via in maniera corretta onde evitare di inquinare ancora di più. E attenzione anche a ove butti via i contenitori di tali vernici: a seconda che siano di vetro, plastica o alluminio, potrebbe cambiare il bidone in cui buttarli via.
Dove buttare vernici, pittura e smalto avanzati?
Prima di tutto: NON vanno buttati via. O meglio: se ne hai una goccia sì. Ma se ti è rimasto un determinato quantitativo di vernice o smalto, devi conservarli sigillandoli bene in modo che non si secchino. Questo perché potrebbero sempre servirti più in là per fare qualche piccolo ritocco. Ovviamente devono essere chiusi bene nei rispettivi contenitori anche per evitare che cani o gatti possano intossicarsi con essi.
Se proprio volete buttarli via, avete due alternative. O richiudete bene nei loro contenitori tutta la vernice, pittura o smalto avanzati e li portate presso l’oasi ecologica di pertinenza della vostra abitazione in modo da chiedere agli addetti in quale contenitore vadano buttati o chiedi al negozio in cui l’hai comprata se effettuano il servizio di raccolta dei residui (in teoria dovrebbero farlo tutti, ma è sempre meglio chiedere per sicurezza).
Per quanto riguarda i contenitori, teoricamente se di plastica devono essere buttati nella plastica, se di vetro devono essere buttati nel vetro e se di metallo, nel metallo. Però prima di buttarli, devi ripulirli bene dai residui di vernice. Se non vuoi o non riesci a ripulire per bene il contenitore, devi portarlo ben chiuso presso l’oasi ecologica. Che non ti venga in mente di buttarlo sporco come è nell’indifferenziata: vernici e smalti possono contenere tracce di sostanze tossiche e pericolose per l’ambiente.
Qui trovi, poi, altri errori che continuiamo tutti a fare con la raccolta differenziata.