Vivere Green
lampadine

Dove buttare le lampadine una volta rotte? In troppi commettono ancora questo ERRORE molto grave

Non sempre è facile e intuitivo fare la raccolta differenziata per bene. Prendiamo il caso delle lampadine, dove buttarle? Nel vetro? Nel metallo? Nel bidone dell’indifferenziata? Portandole al centro di raccolta? Beh, la risposta dipende anche dal tipo di lampadina.

Lampadine e raccolta differenziata

lampadine

Partiamo dalle lampadine a incandescenza. Più difficili adesso da trovarsi, c’è chi a casa ne ha ancora una bella scorta. Ma quando si fulminano e il filamento centrale si rompe, dove buttarle? Ebbene: non nel bidone del vetro e dell’alluminio.

Pur contenendo questi materiali e anche se non fanno parte della categoria RAEE, essendo composte da parecchi materiali possiamo:

  • buttarle nelle isole ecologiche chiedendo agli addetti quale sia il contenitore giusto in cui conferirle
  • portarle nei negozi di apparecchi elettrici, sempre che siano disposti a ritirare questi materiali
Lampadina

Tuttavia adesso in circolazione si trovano soprattutto lampadine LED. Anche queste andrebbero portate nell’isola ecologica. Tecnicamente sono un rifiuto RAEE. Questo perché, pur avendo meno mercurio rispetto alle lampadine alogene (maggiormente tossiche e dunque da buttare solo nelle isole ecologiche), comunque un po’ ne contengono. L’alternativa è portarle sempre nei negozi di materiale elettrico, sempre se si occupano della raccolta di tali materiali.

In teoria, per quanto riguarda i RAEE di piccole dimensioni, portarne una esausta in un negozio, ecco che non dovrebbe obbligare all’acquisto di una nuova lampadina. Questo perché il decreto ministeriale 121/2016 per i nuclei domestici parla di ritiro a titolo gratuito. Questo però non vuol dire che possiamo portare al rivenditore un sacchettone pieno di lampadine, specie se non acquistiamo nulla. Un minimo di cortesia ci vuole anche qui.

lampadine led

Di sicuro, quello che NON dobbiamo fare, è pensare di buttare le lampadine, a incandescenza, alogene o LED nel bidone dell’indifferenziata o in quello del vetro e della plastica. Accumuliamone un po’ e periodicamente facciamo un viaggio all’isola ecologica.