Per quanto ci sforziamo di riciclare e svolgere correttamente la raccolta differenziata, spesso e volentieri ci sono dei materiali che sfuggono alle nostre conoscenze. Sappiamo tutti dove buttare un foglio di carta o una bottiglia di plastica. Ma dove buttare la gommapiuma? Non capita di frequente di doverla buttare e a volte, anche nelle indicazioni fornite dalle varie isole ecologiche comunali, mancano indicazioni in tal senso.
Gommapiuma e raccolta differenziata: come comportarci?
Non abbiamo spesso a che fare con la gommapiuma, ma a volte ci troviamo nella situazione di dover buttare via l’imbottitura in gommapiuma di un vecchio cuscino o di un materasso. Per non parlare, poi, delle palline di gommapiuma colorate per i gatti o di alcuni tipi di imballaggi.
Per capire dove buttare la gommapiuma, dobbiamo prima vedere di che cosa è fatta. Si tratta di un materiale fatto di poliuretani e, come tale, fa parte della plastica. Questo sempre se non si usa quella naturale, fatta partendo dalla resina degli alberi, ma è difficile trovarla in giro.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, non siete gli unici ad avere dei dubbi. Il fatto che non esiste una norma nazionale che stabilisca dove vada buttata: ogni comune e ogni isola ecologica segue le sue regole.
In linea molto generale, pur essendo fatta di poliuretano e dunque afferire alla categoria della plastica in quanto derivante dal petrolio, per quanto riguarda la raccolta differenziata la tendenza è quella di non assimilarla alla plastica. Il che vuol dire che, salvo indicazioni contrarie, non dovrete buttarla nel bidone giallo della plastica (o blu, dipende dalla zona), bensì in quello grigio del secco o dell’indifferenziata.
Tecnicamente, quando usata come imballaggio, nell’etichetta della gommapiuma dovrebbe essere indicato come smaltirla e riciclarla. Se è presente il singolo di un triangolo con le frecce, quello tipico del riciclo, con il numero 6 dentro, vuol dire che segue le regole del polistirolo espanso. Ma se non c’è questo triangolo, deve essere considerata come un rifiuto indifferenziato.
Ovviamente se abbiamo avuto la fortuna di imbatterci nella gommapiuma naturale, questa va buttata nel bidone marrone dell’organico. Quella sintetica derivante dal petrolio, invece, salvo altre indicazioni, va nel bidone dell’indifferenziata.
Qui vi spieghiamo poi dove buttare la cenere del camino.