Quante volte dopo una giornata stressante di duro lavoro, vi siete buttati sul letto e avete rivolto un pensiero positivo al suo inventore! Scherzi a parte, il letto e sopratutto il materasso, sono fondamentali per assicurarci un buon riposo e permetterci di ricaricarci in vista di una nuova giornata.
Con il passare del tempo e con l’utilizzo anche il materasso tende a sporcarsi e macchiarsi. Ci sono alcune macchie difficili da rimuovere con il normale lavaggio. Certo potremmo acquistare dei prodotti al supermercato, ma perché spendere soldi inutilmente quando esistono molti rimedi naturali ugualmente efficaci?
Il mix perfetto per eliminare le macchie dal materasso
Tra le macchie più difficili da rimuovere ci sono indubbiamente quelle di sangue. Il sangue penetra facilmente nei tessuti ed è una vera lotta cercare di eliminarlo. Esiste un metodo semplice e veloce però che riuscirà a pulirlo in maniera efficiente. Vi basterà formare un mix di 3 ingredienti, acqua ossigenata, sapone di Marsiglia e bicarbonato.
L’acqua ossigenata servirà a rompere i legami chimici della macchia e a facilitarne la rimozione. Il sapone di Marsiglia aiuterà a detergere e sgrassare e il bicarbonato di sodio sbiancherà la parte macchiata e eliminerà i cattivi odori.
Allora all’opera! Mescolate gli ingredienti in uno spruzzino, vaporizzate la macchie di sangue e strofinate con una spazzola a setole morbide. Sciacquate abbondantemente e mettete il materasso ad asciugare al sole, oppure, nel caso abbiate fretta, servitevi di un phon per un’asciugatura rapida.
In alternativa, se volete utilizzarli a step, potete versare una quantità generosa di acqua ossigenata sulla macchia e lasciare per alcuni minuti .Nel frattempo preparate una soluzione di sapone di Marsiglia diluendolo in acqua calda.
Applicate la soluzione di sapone sulla macchia di sangue e strofinate con una spugna. Lasciate agire per alcuni minuti. Infine mescolate bicarbonato di sodio e acqua, applicate la pasta sulla macchia di sangue, strofinate, lasciate asciugare e aspirate via il bicarbonato in eccesso con un aspirapolvere.