Non è necessario essere per forza aracnofobici per non volere i ragni in casa. Condividere la propria casa con degli aracnidi o con degli insetti, in effetti, a molti non fa piacere. Certo, possono avere una loro utilità perché con le loro ragnatele catturano gli insetti. Ma il fatto è che dobbiamo tenerci le ragnatele in casa per ottenere tale effetto. Inoltre ci sono alcuni ragni che, se mordono, possono causare granulomi o reazioni allergiche anche gravi nelle persone sensibili. Ma come fare se casa nostra è invasa dai ragni? Beh, c’è un rimedio che se adottato ci permette di tenere i ragni lontani dalle nostre case e dalle nostre vita.
Come tenere i ragni lontani da casa?
Spesso troviamo i ragni annidati negli angoli della casa, magari vicino a porte e finestre. Oppure li troviamo sulle nostre piante, nei ripiani più alti della libreria o ben nascosti sotto i mobili.
Anche loro hanno diritto di vivere, questo è sacrosanto, però magari da un’altra parte che non sia casa nostra. Ecco dunque che per tenerli lontani dalle nostre case possiamo usare due semplici ingredienti. Stiamo parlando dell‘acqua e della menta.
Il fatto è che i ragni odiano l’odore della menta. Per questo motivo dovrete mescolare in uno spruzzino dell’acqua con dell’olio essenziale di menta. L’alternativa è quella di triturare fini fini delle foglie di menta (meglio se di menta piperita che ha un odore più forte) e mescolarle con l’acqua.
Ora tutto quello che dovrete fare è spruzzare tale soluzione nelle zone maggiormente infestate dai ragni e vicino ai punti di ingresso. Dunque nebulizzate negli angoli delle stanze, sopra i mobili, sotto i mobili, sul soffitto e vicino a porte e finestre.
Un altro trucchetto per tenere lontani i ragni è quello di nebulizzare in casa una miscela fatta di acqua e aceto di vino bianco. Ma forse, a livello di profumo per la casa, è meglio adottare il sistema con la menta.