Quante volte dopo un’abbondante pasto ci sentiamo gonfi con difficoltà nella digestione, come se un peso gravasse sul nostro stomaco. Ecco come alcuni rimedi naturali ci tornano utili nel combattere un malessere comune, fungendo da antiacidi naturali.
Rimedi naturali per digerire meglio
La digestione è un processo metabolico molto importante per il nostro organismo. Ci consente di assimilare i nutrienti da ciò che ingeriamo, fornisce così le energie necessarie a svolgere le nostre normali attività giornaliere. Molto spesso, la corretta digestione non dipende soltanto dai movimenti che facciamo dopo pranzo o dalla quantità di cibo che ingeriamo. Anche le bevande giocano un ruolo chiave nella digestione, come una corretta dieta e i rimedi naturali.
Tra i rimedi naturali più utilizzati e con comprovati risultati ci sono le posizioni yoga e l’assunzione di tisane specifiche. Vediamo quali altri rimedi possono tornarci utili in caso di gonfiori addominali.
Rimedi per la digestione lenta
1. Succo di Aloe vera
Ormai sono ben note le proprietà benefiche dell’Aloe vera. Tra i suoi molteplici usi benefici c’è anche quello di favorire la digestione, grazie proprio alla numerosa quantità di enzimi vegetali presenti nella polpa delle sue foglie. Questi enzimi sono in grado di scomporre zuccheri e grassi migliorando e aiutando così la nostra peristalsi intestinale. L’Aloe influenza la nostra flora intestinale nutrendola e potenziandola, soprattutto in caso di stitichezza o colite. Un consumo regolare di questa pianta contribuisce a mantenere stomaco e intestino in buona salute (abbinato ad una corretta dieta). Per saperne di più leggi: Aloe vera: come coltivarla e quali sono i suoi benefici .
2. Infuso di salvia e camomilla
Tra le erbe officinali più famose ricordiamo sicuramente la salvia e la camomilla, anche loro utili in tantissimi disturbi ed efficaci in ugual modo nel favorire la digestione. Preparare un infuso con queste erbe è facilissimo, basta disporre di un cucchiaio di foglie di salvia essiccate e uno di fiori di camomilla essiccati da mettere in 250 millilitri di acqua bollente. Lasciare in infusione per dieci minuti, filtrare e bere dopo i pasti.
3. Infuso di achillea
L’infuso di achillea è uno dei rimedi più adatto a favorire la digestione, oltre che ad alleviare i crampi mestruali e come tranquillante naturale. L’infuso di achillea viene preparato utilizzando 1,5 grammi della pianta per ogni tazza. Deve essere preparato poco prima dell’utilizzo e possono esserne consumate più tazze al giorno.
4. Tisana digestiva ai semi di finocchio e rosmarino
Una tisana digestiva ed allo stesso tempo depurativa. Può essere preparata lasciando in infusione due cucchiaini di semi di finocchio ed un cucchiaino di rosmarino, in mezzo litro di acqua bollente per dieci minuti. Questa tisana deve essere filtrata con un colino e bevuta dopo i pasti principali.
5. Acqua calda e buccia di limone
Forse il rimedio digestivo più semplice e rapido da preparare per ottenere una bevanda che favorisca la digestione. La preparazione consiste nel fare un decotto di bucce di limone. La buccia del limone deve essere lasciata bollire in acqua per qualche minuto, fin quando non rilascerà il colore e aroma tipico. Verrà anche questa bevanda filtrata e consumata alla temperatura ideale per una bevanda digestiva: 38° C. per saperne di più leggi anche: Effetti benefici del limone, che sono in pochi a conoscere .