La Terra ha subito talmente tanti soprusi nel tempo da essere quasi arrivato a un punto di rottura. Ormai se ne parla ogni giorno, ma cosa possiamo fare nel nostro piccolo per contribuire alla salute del nostro amato pianeta? Di certo, non seguire certi trend alimentari! Di conseguenza, sarebbe saggio seguire una dieta sostenibile, con il minore impatto sull’ecosistema.
Consigli per una dieta sostenibile
La dieta mediterranea è sinonimo di salute. Frutta, verdura, pesce, cereali, semi, frutta secca… Aumentando il loro consumo contribuirai al benessere generale, perché “lasciano un segno” di gran lunga inferiore rispetto alle carni, lavorate o meno.
Non hai mai guardato un documentario sugli oceani di plastica? In tal caso, ti consigliamo vivamente di recuperarne uno: ne rimarrai scioccato! A tal proposito, ti consigliamo di fare la spesa con il sacchetto riciclato e di inserirvi i pezzi sciolti di frutta. Scegli sempre confezioni “green”, quali, ad esempio, cartoni realizzati con carta riciclata.
Inoltre, ti invitiamo a riutilizzarli per altri scopi, in quanto hai l’opportunità di fare dei bei lavoretti, magari trovando un po’ di ispirazione da portali tipo Pinterest: un pozzo di idee!
Sebbene non ce ne sia ogni volta l’opportunità, quando vai a comprare le specialità di stagione cercane a km 0. Minimizzi le ripercussioni sull’ecosistema per raggiungerli, poiché la merce non richiederà il trasporto mediante l’aereo o la nave, né di essere conservati al freddo. Se ciascuno tenta di evitare simili spostamenti, il pianeta avrà finalmente un po’ di tregua. Inoltre, gli alimenti biologici e locali hanno migliori proprietà nutritive, aromi e sapori.
Nell’emisfero occidentale buttiamo via milioni di chilogrammi di alimenti al giorno e non è accettabile. Se ti organizzi bene e programmi il tuo regime nutritivo settimanale, sarai in grado di seguire una dieta sana, risparmiare denaro su acquisti inutili e ridurre gli sprechi. Dunque, cerca di pianificare, senza prendere decisioni dell’ultimo minuto.