Vivere Green

Dì per sempre addio ai composti chimici e dannosi per le tue piante: prova questa miscela naturale ed i tuoi fiori esploderanno

Che tu preferisca crescerli sul balcone o in giardino (e ne abbia l’opportunità, ça va sans dire), i fiori sanno donare all’intera abitazione un fascino magnetico. Magari hai già il pollice verde, altrimenti è sempre un buon momento per interessarsi.

Nel momento in cui ti approccerai per la prima volta sarà naturale avere un po’ di dubbi e titubanze. Del resto, nessuno nasce maestro; pertanto, nel processo di apprendimento, andranno messi in preventivo pure degli errori.

L’alleato naturale per stimolare la crescita dei fiori

La scarsa conoscenza in materia porta a fiondarsi subito sui composti chimici, da utilizzare a mo’ di fertilizzante. Si è, infatti, convinti che solo così i fiori esprimeranno tutta la loro bellezza. E, invece, noi ti raccomandiamo il contrario, di rimanerne alla larga.

Dal punto di vista economico, è una strategia piuttosto rivedibile, a maggior ragione nel periodo attualmente attraversato, dove qualsiasi bene ha subito un rincaro. Lo scoppio dell’inflazione non ha risparmiato nessuno e, di conseguenza, sarebbe pure il caso di gestire meglio le uscite.

Margherita

Ma, ancor prima, un aspetto dovrebbe trattenerti dall’acquistarli: un composto chimico ha un impatto negativo sull’ambiente. Difatti, come abbiamo avuto occasione di spiegarti in innumerevoli articoli, contiene degli elementi tossici e, alla luce dei continui messaggi d’allarme lanciati dall’ecosistema, diremmo proprio che non è il caso di stressarlo ulteriormente. Il cambiamento climatico ha già provocato parecchi danni, perciò cerchiamo di sposare delle buone abitudini.

Bel fiore

Forse nessuno te ne ha parlato, ma le carote costituiscono un’ottima soluzione naturale. Alla pari del corpo umano, anche le piante ne traggono beneficio, a patto di saperlo usare nei modi corretti. Prendine due o tre con la buccia, tagliale in rondelle e mettile all’interno di una casseruola con un litro d’acqua.

Lascia agire per 24 ore e filtra il liquido: hai pronta la tua miscela da mettere sui fiori, affinché diventino forti. Una volta alla settimana, versalo direttamente sul terreno per irrigare le piante e, nelle giornate calde, spruzzalo con un nebulizzatore, in maniera tale da nutrirle.