Hai trovato blatte e scarafaggi in casa? Non ti invidiamo, manco un po’! Oltre a essere “diversamente belli”, questi animaletti sanno essere un potenziale pericolo per la nostra salute, dato il loro comportamento.
Se sei una persona poco impressionabile, devi, comunque, prestare bene attenzione alla diffusione delle blatte e degli scarafaggi in casa, sicché sono portatori di malattie di vario tipo, come, ad esempio, l’epatite A, la poliomielite e la salmonellosi. Aggiungiamoci poi che entrare in contatto con loro rischia di provocare delle complicazioni al tratto intestinale e allora abbiamo un quadro completo di quanto siano nocivi.
Perché blatte e scarafaggi invadono casa e come contrastarli
Se la presenza comincia a darti fastidio (cosa che speriamo dati gli effetti negativi a essa associati), cerca di adottare delle valide contromisure. In primo luogo, è importante conoscere il “nemico”, capire da cosa viene richiamato e per quale motivo gli piace così tanto entrare nelle nostre abitazioni. In una successiva fase, ti spiegheremo in che modo te ne puoi liberare con efficacia, senza andare a compromettere la tua salute mediante dei composti chimici.
Le blatte e gli scarafaggi adorano tanto intrufolarsi in casa per un paio di ragioni: innanzitutto, sono attirati dal cibo. Hai presente le briciole e le molliche? Ecco, vedi di fare subito pulizia, perché ne basta davvero una minima quantità e saranno lì, pronti ad aspettarti! Provvedi, poi, a chiudere gli alimenti in maniera ermetica, sempre per la stessa logica.
Il secondo motivo di interesse è da attribuirsi al calduccio del luogo. Difatti, sopportano a malapena temperature fredde, a maggior ragione rigide. Prediligono zone umide e poco illuminate; perciò, si trovano principalmente in bagno e in altre aree dalle caratteristiche analoghe. Per liberarti delle blatte e degli scarafaggi in casa usa le trappole adesive, facili da reperire in commercio e a impatto zero.