In tempi come questi, dove si fatica ad arrivare a fine mese, cerchiamo di fare economia e in casa ci chiediamo come fare per limitare le spese causate da elettrodomestici di uso quotidiano come ad esempio la lavatrice. Le moderne lavatrici sono dotate di diverse opzioni che se non utilizzate nel modo giusto non solo compromettono la buona riuscita del lavaggio ma fanno lievitare i costi in bolletta. In questo articolo vedremo come scegliere il programma giusto da utilizzare per limitare i consumi.
L’opzione che si utilizza più spesso per risparmiare utilizzando la lavatrice è il lavaggio breve. Ma sarà davvero questa l’opzione migliore da scegliere? Pensare che lavando il bucato in breve tempo si riducano i consumi di energia è una convinzione errata. In realtà questi cicli di lavaggio possono addirittura aumentare la spesa.
Questi cicli sono progettati per pulire i vestiti in tempi più ristretti, quindi è necessario riscaldare l’acqua rapidamente. Questo processo richiedendo una quantità significativa di energia elettrica fa lievitare i costi.
Per di più lavando il bucato in breve tempo non si riesce a rimuovere lo sporco e le macchie più ostinate in modo efficace. Il detersivo ha bisogno di tempo per agire e un ciclo di lavaggio troppo veloce limita il tempo di azione.
Perché impostare il programma Eco della lavatrice è più conveniente
L’alternativa migliore per risparmiare energia è il programma Eco. Anche se questo programma richiede tempi di lavaggio più lunghi funzionando a temperature più basse, permette al detersivo di lavorare in modo più efficace, garantendo una pulizia approfondita senza gravare sulla bolletta.
Per capire meglio il funzionamento di questo programma provate a pensare a un viaggio in auto. Se dovete percorrere un certo tragitto e procedete ad alta velocità, risparmierete il tempo ma consumerete più carburante. La scelta del lavaggio eco non è solo conveniente in relazione alla spesa ma anche riguardo all’ambiente, in quanto permette di ridurre le emissioni di carbonio.
Naturalmente non tutte le lavatrici sono uguali, quindi prima di effettuare un lavaggio consultate il manuale e se possibile personalizzate i cicli di lavaggio in modo da ottimizzare sia i consumi che la qualità del servizio.