Vivere Green

Devi assolutamente provare questo rimedio per allontanare le lumache da orti e giardini: hai tutto già in cucina

Invece di sprecare soldi con prodotti chimici, per eliminare le lumache dall’orto e dal giardino, basta fare in modo che stiano lontane. C’è un rimedio ecologico che ti permetterà di combatterle in maniera naturale. Basta interrare un secchio con un semplice ingrediente in giardino.

Le lumache sono apparentemente innocue ma possono rappresentare un problema per chi possiede un orto o un giardino. Le lumache, infatti, si nutrono di foglie e fiori, e sono anche molto voraci. Pur essendo un erbivoro, la lumaca è quasi un onnivoro a tutti gli effetti. Questi gasteropodi possono danneggiare i nostri ortaggi seriamente, sia distruggendo le piantine giovani che aggredendo piante più grandi.

Se volete allontanarle dai vostri spazi verdi, scordatevi di usare prodotti chimici specializzati che penetrano nel terreno e influiscono negativamente sulle vostre colture in pochissimo tempo. Inoltre è meglio lasciar perdere anche alcuni metodi casalinghi invasivi. Uno dei rimedi naturali che si può mettere in pratica, è quello dell’uso della cenere di legna nell’orto. Non ha molti effetti collaterali negativi, anche se può modificare il ph del terreno. C’è invece una soluzione ecologica che in pochissimo tempo e in maniera semplice, ti permetterà di allontanare definitivamente le lumache. Ecco in che modo.

Il trucco green per allontanare le lumache da orti e giardini

Per realizzare una trappola efficace per lumache in giardino, vi serviranno solo un contenitore, del latte e dell’acqua. Ora mescolate i liquidi nel contenitore e andate in giardino. A questo punto non resta che interrare il contenitore nel terreno in modo che le lumache possano caderci dentro muovendosi in superficie. E’ preferibile applicare questo rimedio green la sera, per avere maggiori risultati. In questo modo quando la mattina la maggior parte delle lumache in giardino sarà caduta nella nostra trappola, non resterà che scavare il contenitore e portare le lumache lontano dalla nostra proprietà. Il problema sarà quindi risolto, senza l’aiuto di prodotti chimici e inquinanti.