A fronte di un modico costo, le piastrelle di fine serie vengono comode per fare dei semplici lavoretti in casa, come decorare vasi.
Come decorare i vasi con le piastrelle avanzate
Più il rivestimento è variato in superficie e colorati, più sarà divertente occupartene.
Per il fai da te ti servono:
- vasi da rivestire;
- piastrelle;
- tagliapiastrelle, preferibilmente con squadra inclinabile;
- stucco riempifughe;
- adesivo idoneo a unir eterracotta e piastrelle;
- spatola di gomma dura;
- stracci e spugna.
Qui ti andremo a descrivere come decorare vasi da fiore, la forma prevalente. Comunque, con un po’ di studio e fantasia si riesce a eseguire trattamenti analoghi anche con recipienti di differente forma.
Per rivestire di listelli un vaso conico è necessario che gli elementi siano più larghi in alto che in basso. Qualcosa di fattibile soltanto se il tagliapiastrelle è in grado di eseguire i tagli sbilenchi con precisione. Prendi un metro da sarta e misura la circonferenza del vaso, alla base e subito sotto la fascia, nonché la lunghezza delle pareti, sempre da sotto alla fascia fino alla base. Segnati i valori su un foglio di carta.
Centra la base sotto quella del sottofascia a una distanza pari alla lunghezza delle pareti e unisci i capi delle due righe ricavando un lungo trapezio isoscele. Dividi la base maggiore per un numero intero di segmenti grossomodo lunghi quanto si desiderano larghi i listelli di copertura e il medesimo numero di segmento, che naturalmente saranno più corti. Riporta sull’altra base. Quanto più il vaso è piccolo e tanto più i listelli vanno stretti.
Tuttavia, affinché non finiscano per spezzarsi troppo facilmente la loro larghezza deve essere pari o superiore ai 15 mm. Raccordando i tratti, otterrai forma e misure dei listelli su cui regolare l’inclinazione della squadra del tagliapiastrelle.
Eseguito il taglio dei listelli incollali con l’adesivo e il giorno seguente chiudi le fughe con l’apposito stucco. Ben meno inclinata del vaso, la fascia deve essere rivestita con pezzetti quadrati o rettangolari, disposti su una o due righe.