Quando ci si imbatte in animali selvatici in difficoltà, abbiamo sempre l’istinto di aiutarli, dandogli magari del cibo. Purtroppo però questo gesto, per quando umano e altruista non è solamente inutile, può rivelarsi dannoso sia per loro che per l’ecosistema.
Perché non si dovrebbe dar da mangiare agli animali selvatici
Capita spesso,sopratutto durante le stagioni invernali, di vedere animali selvatici che in cerca di cibo si dirigono in città. Questo succede perché, il gesto di offrirgli del cibo li spinge a fidarsi degli uomini e ad avvicinarsi ai centri urbani. Questa fratellanza, per quanto bella possa sembrare è pericolosa, in quanto questi esseri per istinto, reagiscono in modo imprevedibile e potrebbero mettere a rischio le persone.
C’è da dire poi che il cibo che spesso viene offerto non è adatto alla dieta degli animali selvatici e questo li può portare ad avere problemi di salute. Nutrire questi animali con alimenti non appropriati interferisce con i loro cicli naturali e può indebolire la loro capacità di sopravvivere negli habitat naturali.
Anche gli umani dal canto loro corrono dei pericoli riguardanti la loro salute.Nutrire gli animali selvatici ed entrare a stretto contatto con loro può esporli al rischio di malattie come la zoonosi, la rogna e la parassitosi.Infine, nutrirli significa anche creargli dipendenza e renderli incapaci di procacciarsi il cibo da soli. Gli animali, non abituati a procacciarsi il cibo, si trovano in una condizione di vulnerabilità.
Infine lasciare del cibo all’aperto può attrarre altri animali, come ratti e topi, che possono portare a una sovrappopolazione e al rischio di malattie. Per questi motivi, quando incontrate un animale selvatico in difficoltà e volete aiutarlo contattate esperti e associazioni specializzate, come i Centri di Recupero di Animali Selvatici o i Carabinieri Forestali.
Inoltre se amate gli animali profondamente e volete contribuire alla salvaguardia della fauna selvatica potete partecipare a corsi di formazione per apprendere come comportarsi in caso di incontri con animali selvatici.