Vivere Green

Dagli spinaci alle cipolle: ecco cosa puoi piantare nel tuo orto a ottobre: è il mese ideale per queste verdure

Con l’autunno cambiano le abitudini, ma il giardinaggio no. Anche in questo mese infatti il nostro orto ha bisogno di tanta cura. Inoltre questo periodo è davvero ideale per piantare un certo tipo di verdure. Ecco quali sono.

orto

Le temperature si sono abbassate e il freddo è in arrivo. Siamo in autunno una stagione perfetta per coltivare determinati tipi di verdure e ortaggi. Se in estate era più facile coltivare zucchine, peperoni, o altri ortaggi che prediligono le temperature più calde, in questa stagione le cose cambiano. Quello che rimane è la cura che bisogna offrire ai nostri orti. Mentre ottobre offre numerose opportunità per piantare, è importante fare attenzione al meteo e alle prime gelate.

Così è necessario proteggere le piante più delicate con teli o coperture di plastica durante le notti più fredde. Inoltre, non dimenticare di fertilizzare il terreno con compost organico prima di piantare, in modo da fornire alle tue piante i nutrienti necessari per affrontare la stagione autunnale e invernale. Insomma coltivare l’orto in questo periodo dell’anno non è sempre semplice, ma con un pò di attenzione i risultati saranno soddisfacenti. Ecco cosa piantare in questo mese.

Ecco cosa piantare nel tuo orto di ottobre

C’è una verdura ricca di vitamine e sali minerali che puoi piantare proprio in questo mese: sono gli spinaci. Amano il clima fresco e crescono rapidamente, il che li rende ideali per il raccolto autunnale. Puoi seminare i semi direttamente in terra o in vaso, scegliendo una posizione ben soleggiata. Poi c’è il cavolo nero, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, è perfetto per zuppe, stufati o saltato in padella. Il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano o kale, è una coltura che ama le temperature fresche e resiste bene ai primi freddi dell’autunno. Puoi seminare i semi direttamente nel terreno a ottobre, e con le giuste cure, potrai raccogliere le prime foglie in circa 8-10 settimane.

Coltivazione cipolle

Anche le cipolle possono essere piantate proprio in questo periodo. Ci sono di diversi tipi, rosse, gialle, puoi piantare i bulbilli o i semi direttamente nel terreno. Le cipolle crescono lentamente durante i mesi più freddi e saranno pronte per essere raccolte nella tarda primavera o all’inizio dell’estate successiva.