Vivere Green
cimici letti

Da dove arrivano le cimici dei letti? E come tenerle lontane? In realtà c’è un modo ben preciso per evitare questo problema

Continua il problema delle cimici dei letti in Francia (e considerando che nel 2024 qui ci saranno le Olimpiadi, con un gran viavai di turisti e tifosi, non è certo una bella cosa). Si parla sempre di come capire se la casa è infestata dalle cimici e come fare per allontanarle da essa, ma effettivamente come ci entrano? Come fanno le cimici dei letti ad arrivare fino dentro casa nostra?

Da dove arrivano le cimici dei letti?

Spesso ci portiamo a casa le cimici dei letti dopo essere stati a dormire in hotel o a casa altrui. Soprattutto negli alberghi, passano così tante persone che è impossibile pensare che tutte adottino una perfetta igiene personale. Dunque se si ha la sfortuna di pernottare in una camera dove il precedente inquilino era portatore di tali cimici, ecco che quando torniamo a casa ce le portiamo con noi.

Visto che è impensabile non dormire più in hotel, alberghi o ostelli, ecco che è importante, appena arrivati nella camera, controllare bene sotto il letto, sulla testiera e il materasso. Controlla anche bene cuscini e coperte presenti negli armadi. Infine evitare di disfare del tutto la valigia e non appoggiare oggetti e vestiti sul letto, comodino e pavimento.

Cimice dei letti

Una volta tornato a casa, poi, metti a lavare tutto quello che hai in valigia, sia quello che hai indossato, sia quello che non hai indossato, sia quello che indossi in quel momento. Là dove sia possibile, adotta un ciclo di lavaggio a 60°.

Per quanto riguarda la valigia, se hai la Vaporella o il 100 gradi, se il materiale della valigia lo consente, dirigigli contro il getto d’aria caldo. Per tutto il resto che non sia vestiario, se possibile, puoi sterilizzarlo chiudendo negli appositi sacchetti da freezer e mettendolo in congelatore. Ovviamente da non fare con apparecchiature elettroniche, cavi e altri oggetti delicati.

Un altro modo in cui puoi portarti in casa le cimici dei letti sono comprando e utilizzando materassi, cuscini e mobili di seconda mano. Per questo motivo mobili e accessori del genere andrebbero sempre ben sterilizzati prima di essere fatti entrare in casa.

materasso singolo

Per allontanare invece le cimici dei letti, avevamo fornito dei suggerimenti qui. Anche se in caso di infestazioni massive è necessario rivolgersi a ditte specializzate.