Culla di Venere: una gemma rara
Se parliamo delle orchidee la culla di Venere occupa un posto speciale tra i più belli. L’habitat dove fiorisce e cresce rigoglioso è la giungla umida caratteristica delle montagne del Sud America, dalla Colombia al Perù.
Forse perché molto lontano dall’Italia e dall’emisfero occidentale giusto i fini intenditori lo conoscono. Una peculiarità sono gli interni, sicché sembra custodire bambini piccoli in una specie di “culla”, da cui proviene, appunto, il nome. È un promemoria, una dimostrazione di grandezza.
I fiori (nessuno escluso) esprimono eleganza e raffinatezza, fanno provare un senso di gratitudine e ci fanno capire la fortuna di vivere in un autentico paradiso. Purtroppo, però, troppo a lungo lo abbiamo trascurato, incuranti delle sue condizioni di salute.
Solo negli ultimi anni finalmente qualcosa si sta per muovere in termini di coscienze. Ormai è chiaro: l’ecosistema è giunto a un punto di non ritorno. L’unica via per assicurare un domani alle future generazioni passa attraverso il rispetto dell’ambiente circostante.