In passato sui social network ci sono già state sfide pericolose, le quali mettevano a rischio la salute degli utenti che partecipavano. Adesso invece una nuova iniziativa, sempre online, sta mettendo in pericolo le persone che la praticano. Essa consiste nel cuocere il pollo in padella con dello sciroppo per la tosse. Questa sfida è diventata virale sul social TikTok, a tal punto da preoccupare la commissione sanitaria degli Stati Uniti d’America.
L’iniziativa social: cucinare il pollo
Una nuova iniziativa sui social media, in particolare TikTok, sprona i giovani a sfidarsi in una prova pericolosa: mangiare petto di pollo cucinato con lo sciroppo per la tosse. Questo risulta pericolosissimo per la salute con possibili conseguenze anche gravi. Infatti lo sciroppo per la tosse è un farmaco a tutti gli effetti, ciò vuol dire che deve essere preso solo quando c’è una reale necessità, e comunque nelle dosi prescritte da medici competenti.
A tal proposito infatti si sono espressi anche i medici della Commissione Sanitaria Statunitense, mettendo in guardia i genitori dei ragazzi presenti su qualunque social. Essi spiegano che questa ricetta risulta essere assolutamente tossica e dannosa per la salute. Inoltre consigliano ai genitori di limitare l’accesso alle varie piattaforme dei loro figli, perché questa non è la prima volta che accade un fatto del genere.
Il problema dei social network
Il fenomeno dei cosiddetti social network, piattaforme in cui chattare e condividere foto, nell’ultimo decennio ha acquisito grande notorietà. Ma più di una volta esso si è rivelato pericoloso per qualcuno. Stiamo parlando delle sfide social che nascono sui vari siti, tramite dei video che spiegano cosa fare per passare la prova. Quest’ultime mettevano in serio pericolo la vita dei ragazzi facendoli saltare da palazzi o spronarli ad attraversare i binari con il treno in corsa. Altre invece invitavano gli utenti ad ingerire veleno oppure ferirsi da soli.
Le autorità competenti mettono in guardia i più grandi e avvisano i genitori dei più piccoli, perché questi semplici “giochi” sono molto pericolosi. La cosa migliore da fare sarebbe limitare l’accesso ai social dei bambini e controllarli un po’ di più.