Niente allarmismi al momento qui in Italia: il problema al momento lo si ha in Costa Rica. Ma se siete in Costa Rica, ecco che qualche guaio potreste avercelo. Tanto che il Governo ha diramato un allarme, mettendo in guardia la popolazione da questa invasione di insetti. Ma cosa causano le mosche carnivore?
Qual è il problema con le mosche carnivore?
Prima di tutto: perché in Costa Rica stiamo assistendo a una vera e propria invasione di mosche carnivore? Pare che di nuovo sia imputabile tutto ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale. L’aumento generale delle temperature, infatti, ha scatenato un aumento nella popolazione di questi insetti, soprattutto in certe aree.
I cambiamenti climatici, poi, hanno provocato anche la riduzione o la scomparsa di eventuali predatori, per cui queste mosche hanno potuto proliferare con tutto comodo.
Solo che lo hanno fatto così tanto che il governo del Costa Rica si è visto costretto a imporre lo stato di emergenza, attuando dei provvedimenti per tutelare le persone, gli animali e l’ecosistema.
Questo perché le mosche carnivore, pur attaccando preferenzialmente gli animali selvatici, spesso, quando aumentano così tanto di numero, prendono di mira anche gli animali domestici e le persone. Il morso delle mosche carnivore non solo è assai doloroso, ma può causare un’infezione tale da provocare necrosi della parte colpita.
Quindi il rischio è è sia di lesioni gravi per l’uomo che per gli animali, con particolare riferimento sia agli animali a rischio estinzione, sia alle possibili malattie che queste mosche possono veicolare.
Ecco dunque che per preservare la salute pubblica e la biodiversità, il Costa Rica ha messo in atto un piano di fumigazione nelle zone maggiormente colpite. Inoltre ha implementato una campagna di informazione e di sensibilizzazione per mettere in guardia la popolazione e spiegare quali comportamenti adottare per ridurre il rischio di essere aggrediti.