Il fatto che le tarme dei vestiti somiglino alle comuni farfalline non significa che siano altrettanto innocue, anzi. Provocano buchi negli abiti di cui ci accorgiamo per caso e che compaiono all’improvviso su vari capi di abbigliamento. Possiamo allontanarle definitivamente così.
Sembrano delle farfalle. Il loro aspetto però può essere ingannevole. Questi insetti, detti tarme dei vestiti, causano dei danni in molti casi irreparabili ai nostri abiti. Ad attirarle sono i tessuti stessi. Questo insetto parassita appartenente alla categoria dei Lepidotteri si nutre di lana, cotone, seta e ha inoltre una grande abilità nel perforare le fibre dei tessuti danneggiando irrimediabilmente i nostri vestiti preferiti. Arrivano nelle nostre case volando dalla finestra. Raramente, entrano in casa da un capo infetto, magari acquistato in un mercatino o in un negozio che ha un magazzino infestato.
Si nutrono di cheratina, una proteina contenuta nella lana, tessuti, piume e peli. Si aggrappano anche alle tende, le rosicchiano e le bucano. Come riconoscerle? Un segnale per riconoscerle è la presenza di piccole farfalline che svolazzano dentro l’armadio o nelle vicinanze dei vestiti. Questi insetti, che sono il risultato della metamorfosi delle larve, possono apparire come minuscole farfalle bianche o grigie. La loro presenza, in ogni caso, indica che l’infestazione è in stato avanzato e che bisogna agire quanto prima.
Come tenere lontane le tarme dei vestiti dal tuo armadio
Se l’infestazione persiste o è di grande entità, è opportuno prendere in considerazione l’utilizzo di prodotti anti-tarme certificati e registrati, che devono essere impiegati con attenzione, per evitare degli effetti indesiderati sia sulle persone che sugli animali domestici.
Per prevenire invece si possono mettere nell’armadio dei repellenti naturali, come sacchetti di lavanda o cubetti di canfora. La lavanda è un rimedio naturale efficace, mentre la canfora deve essere utilizzata con cautela, poiché è una sostanza chimica che può avere degli effetti collaterali,