Il limone oltre ad avere numerose proprietà antibatteriche e antiossidanti è anche un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Può smacchiare, igienizzare, disincrostare, e deodorare qualsiasi superficie della nostra casa. Tutto questo in maniera assolutamente naturale. Qui ti spieghiamo come preparare uno speciale detersivo fai da te, spremendo del succo di limone.
E’ un ottimo rimedio quando abbiamo l’influenza, perché ricco di vitamina c. Oltre ad essere un concentrato di nutrienti e vitamine, il limone è anche un ottimo alleato per le pulizie domestiche. I suoi ‘super poteri’ sono tantissimi. Riesce a disincrostare – grazie alla sua acidità – padelle e sanitari, a lucidare i mobili (anche quelli in legno), ha poteri sbiancanti ed è efficace contro i cattivi odori, in particolare quelli del frigorifero. E’ eccezionale anche per le pulizie dei pavimenti. Ora vedrete come preparare un detersivo in casa a base di succo di limone.
Come preparare un detersivo multiuso home made con i limoni
Per preparare questo detersivo occorrono: 2 limoni spremuti, 200 ml di aceto bianco, 100 ml di acqua e 5 gocce di olio essenziale di limone. Ora bisogna spremere bene gli agrumi. Poi si riempie un barattolo con 2 parti di aceto bianco e 1 di acqua, aggiungere poi le bucce di limoni spremuti e l’olio essenziale al composto. Chiudete il contenitore e lasciatelo riposare per almeno una settimana. Infine filtrate il composto e versatelo in un contenitore spray.
Il detergente naturale è pronto! Vediamo come utilizzarlo. Alcune idee le abbiamo elencate in precedenza. Si può utilizzare per pulire piano cottura e lavelli in acciaio, basta vaporizzarlo sulle zone interessate e strofinarlo con una spugnetta, per poi lucidare con un panno asciutto. Un’altra superficie dove questo detergente è perfetto è il pavimento. Aggiungete 1/2 bicchiere di detersivo in un secchio d’acqua, strofinate e avrete pavimenti lucidi e profumati.
Avere poi la casa che odora di limone regala sempre una sensazione di fresco e pulito. Per ottenere questo effetto potete mescolarlo con acqua e posizionarlo negli angoli dove più occorre, come in cucina.