Non ce ne vogliano gli entomologi e i fautori degli insetti, ma se già le zanzare sono fastidiose, gli scarafaggi sono proprio disgustosi. E con l’arrivo della bella stagione, complici anche le finestre e i balconi più aperti, ecco che rischiamo di trovarci in casa questi insetti. Ma con questi ingredienti potrai creare il più potente repellente di sempre contro gli scarafaggi.
La ricetta del repellente contro gli scarafaggi
E non pensiate che gli scarafaggi possano intrufolarsi nelle vostre abitazioni solamente da porte e finestre. Qualsiasi fessura, per loro, è un ottimo punto di ingresso. E si nascondono anche sul fondo dei bidoni dell’immondizia che avete posato fuori per la raccolta differenziata.
Una volta entrati in casa, poi si nasconderanno sotto i mobili, nelle crepe dei muri, negli angolini più nascosti della casa pronti a ripartire alla ricerca di cibo. Onde evitare che colonizzino la casa, conviene cominciare a preparare un rimedio naturale contro una loro possibile infestazione.
Ovviamente dovremo sigillare crepe e fessure, pulire bene casa, evitare di lasciare in giro cibo o avanzi, ridurre il livello di umidità dell’abitazione e utilizzare le zanzariere. Ma possiamo anche creare un repellente naturale fai-da-te efficace, evitando così di andare ad acquistare prodotti chimici costosi e dannosi per l’ambiente (e la nostra salute).
Tutto quello che dovremo fare è mescolare insieme del caffè solubile, dell’ammorbidente, dell’alcol e dell’acqua (una tazza di ciascun ingrediente dovrebbe essere sufficiente). Questo mix, infatti, ha un’ottima azione repellente contro questi insetti.
Una volta miscelati per bene gli ingredienti, versate la soluzione così ottenuta in una bottiglietta spray e nebulizzate porte, finestre e qualsiasi punto di accesso della casa (incluse fessure, prese per la circolazione dell’aria, gattaiole…). Vedrete che gli scarafaggi si terranno ben alla larga da voi.
A proposito di scarafaggi: qui trovate gli indizi tramite i quali capire se la vostra casa sia infestata o meno.