Vivere Green
schiuma mare

Cos’è quella schiuma bianca lungo le coste le coste di questa regione italiana?

L’allarme arriva dalla Toscana, più precisamente dalla Costa d’Argento, nella Maremma. Qui, davanti al promontorio di Ansedonia, più volte è stata segnalata la presenza di una schiuma bianca in mare e che emana un cattivo odore. E non si tratta della normale schiuma prodotta dalle onde, bensì di un fenomeno non naturale che sta infastidendo sia i residenti che i turisti.

L’origine della schiuma bianca in Toscana

schiuma mare

Questa schiuma si forma ormai già da tempo ed è presente non solo in estate, ma anche in inverno. Ovviamente, a furia di segnalazioni, la schiuma è stata esaminata dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e dalla Capitaneria di Porto e si è scoperto che contiene delle sostanze tensioattive (quindi saponi), alcuni batteri di origine fecale e diverse sostanze tossiche.

Tuttavia, quello che non si è riusciti a capire, è da dove arrivino tali contaminanti. L’ipotesi è che la schiuma si formi a causa di diversi fattori:

  • errata gestione della Laguna di Orbetello (qui la ridotta ossigenazione dell’acqua, i fondali non dragati e la proliferazione di alghe hanno portato alla moria dei pesi e a un peggioramento della qualità dell’ambiente)
  • scarichi industriali degli allevamenti ittici di zona
  • un errato funzionamento del depuratore presente a Terrarossa

Vista la continua presenza di schiuma maleodorante, l’Associazione Difesa di Ansedonia e più di 360 cittadini hanno presentato un esposto alla Procura di Grossetto. Qui si chiede di intervenire con urgenza per risolvere il problema visto che a rischio è anche l’ecosistema marino.

Infatti la Costa d’Argento è parte del Santuario Pelagos, quello deputato alla protezione dei mammiferi marini. Tutto questo inquinamento, però, mette a serio rischio la biodiversità, la salute pubblica e l’economia derivante dal turismo.

oceano

Staremo ora a vedere se le autorità si muoveranno in tal senso e quali provvedimenti intenderanno prendere per bloccare questo pericoloso fenomeno.

Fra l’altro in Canada una strana schiuma di mare ha invaso le foreste. Anche qui si cerca di indagare su cause e responsabilità.