Un utente ha postato su Facebook questo strano avvistamento fatto sulle spiagge del Canada. Più precisamente sulle spiagge di Terranova, ci si chiede cosa sia quella massa bianca e gelatinosa simile a un blob bianco che ha fatto capolino sulle spiagge della zona.
Massa bianca sulle coste del Canada, cosa sei?
Inizialmente sono state fatte le ipotesi più disperate. C’è chi sostiene che si tratti di cera di paraffina residuata dalla pulitura di una petroliera, chi vomito di balena, chi un impasto andato a male. Fino ad arrivare alle risposte più ironiche, come Olaf di Frozen disciolto, formaggio di mare o qualche strano essere ancestrale parente di Cthulhu.
Ebbene, bastava aspettare solo qualche giorno gli esiti dei primi esami preliminari per scoprire che questo blob bianco è di natura vegetale. Ne sono stati avvistati diversi, sono globosi e hanno un diametro solitamente di 15 cm.
Chi le ha toccate e annusate parla di una consistenza pastosa, simile al pane cotto male e un odore forte e pungente che ricorda quello dell’olio vegetale. La superficie, invece, appare viscida, con una polpa di consistenza spugnosa e qualche forellino sulla superficie.
Tuttavia per ora nessuno sa da dove derivi. Ok, è di natura vegetale, ma qual è la sua origine? L’unica certezza che si ha è che non è un prodotto chimico. Dunque non un biocarburante, un lubrificante e neanche un idrocarburo derivante dal petrolio (anche se le associazioni ecologiste perseguono tale strada, sostenendo che quando gli è stato dato fuoco, la massa è bruciata e questo per loro vuol dire che dentro c’è del petrolio. Conclusione che ha una certa fallacia visto che non tutto ciò che può bruciare contiene petrolio). Ci vogliono nuovi test per fare qualche ipotesi più sensata e mirata, ma per avere i risultati ci vorranno dei mesi.