Vivere Green
radice

Cos’è il rizoma? Un componente di alcune piante: ti spiego di cosa si tratta e come funziona

Se siete amanti del giardinaggio o appassionati di piante, sicuramente avrete sentito nominare spesso il termine rizoma. Ma di preciso sapete di cosa si tratta o quali pianti lo hanno? Andiamo ad approfondire meglio l’argomento per saperne qualcosa in più.

radice

Il mondo è sempre in evoluzione e anche le piante e gli animali seguono il percorso di cambiamento, trovando nuovi modi per riprodursi o per sopravvivere sfruttando le sostanze nutritive di altre piante. Classico esempio di questo meccanismo ce lo fornisce l’orchidea che non è altro che una pianta parassita.

Altri vegetali, come quelli che troviamo su balcone e giardini hanno sviluppato un bulbo. Proprio tra queste rientra il sottogruppo delle piante rizomatose, cioè quelle fornite di rizomi.

Rizoma: cos’è e a cosa serve

I rizomi sono dei fusti sotterranei presente in alcune piante. Servono come organo di riserva, ma svolgono anche funzioni di ancoraggio, assorbimento e dispersione delle piante.

Questi fusti sotterranei sono simili alle radici, ma sono modificazioni dei fusti che crescono orizzontalmente sotto la superficie del suolo e sviluppano radici e nuove piante, chiamate gemme, lungo la loro lunghezza.

radice della pianta

Un rizoma è composto da diverse parti: la gemma apicale, che dà origine alle foglie e ai fiori, le gemme laterali, che generano nuovi rizomi e radici e le radici, che assorbono acqua e nutrienti dal suolo. Inoltre, il rizoma può accumulare riserve di amido, carboidrati e altri nutrienti che la pianta può utilizzare durante periodi di stress o di crescita rapida.

Molte piante possono svilupparlo come adattamento alle diverse condizioni ambientali. Ad esempio, le piante acquatiche come il giunco e le ninfee hanno rizomi che crescono sott’acqua per rimanere ancorate e assicurarsi un costante apporto di nutrienti per la crescita delle loro foglie e fiori.

Alcune piante erbacee utilizzate come ortaggi, come il bambù, il tarassaco o lo zenzero, hanno rizomi commestibili.

Nel giardino possono essere utili per propagare le piante. La divisione dei rizomi è un processo che consiste nel separare una pianta in parti più piccole, che possono essere poi piantate per dar vita ad una nuova piantina. Questo essere fatto nel periodo di riposo della pianta, solitamente in primavera o in autunno.