Vivere Green
camino canna

Cos’è il camino senza canna fumaria e come sceglierlo? Può essere una soluzione geniale

Se chiudete gli occhi e provate a immaginare un ambiente accogliente di certo vi viene in mente un bel salotto dove troneggia un camino che dona calore e intimità. In tempi moderni, dove si pensa sempre di più a come salvaguardare l’ambiente, anche il camino ha dovuto adattarsi e rinunciare a un suo elemento, la canna fumaria. Oggi andremo a conoscere meglio il camino senza canna fumaria per capire come funziona e come sceglierlo nel caso decidiamo di acquistarlo.

camino canna

Camino senza canna fumaria: un sistema di riscaldamento utile ed ecologico

Un camino senza canna fumaria è un sistema di riscaldamento progettato per offrire l’atmosfera di un focolare senza la necessità di installazioni complicate. Questi camini si adattano ad ogni tipo di appartamenti e case, anche quelli in cui prima non poteva essere istallato per via della canna fumaria. Esistono diversi tipi di camino senza canna fumaria, quello a bioetanolo, i camini elettrici e i camini a gas.

Il camino a bioetanolo funziona con un combustibile ecologico, non genera cenere o fumo e regala una fiamma molto realistica. Questo sistema di riscaldamento oltre ad essere funzionale è molto decorativo.

Il caminetto a gas, avendo bisogno di un sistema di filtraggio per convertire il monossido di carbonio in anidride carbonica e vapore è regolato da norme specifiche di sicurezza. Si installa facilmente e scalda molto bene l’ambiente.

tetto

Il caminetto elettrico invece non è molto realistico in quanto non produce fiamme reali, ma si serve di led per simulare le fiamme. È facile da installare e si presta perfettamente a spazi di qualsiasi dimensione.

Se state pensando di acquistare un camino senza canna fumaria dovete sceglierlo tenendo presente alcuni aspetti fondamentali. Se la casa è molto piccola un caminetto a bioetanolo o elettrico è la soluzione perfetta. Naturalmente, dovrete valutare anche il design e sceglierlo in base allo stile del vostro arredamento. Qualunque tipo di camino senza canna fumaria decidiate di acquistare potrete risparmiare sulle spese di istallazione e scegliere tra una moltitudine di dimensioni e modelli.