Tutti sappiamo che nella lavastoviglie dobbiamo usare il sale grosso. Anzi: quando andiamo a comprarne una, spesso il rivenditore ci esorta lui stesso ad usarla. Ma vi siete mai chiesti cosa succede se non usiamo il sale nella lavastoviglie? Cosa accade a piatti, posate e bicchieri? E cosa capita all’elettrodomestico stesso?
Perché è una buona e giusta idea mettere il sale nella lavastoviglie
Fondamentalmente il sale grosso va messo nella lavastoviglie per ridurre i depositi di calcare che, inevitabilmente, a causa dell’acqua, si formano nell’impianto. In questo modo l’elettrodomestico risulterà più efficiente, il che vuol dire avere pentole e stoviglie pulite e brillanti, senza aloni di calcare.
Ma anche la lavastoviglie stessa otterrà benefici dall’uso del sale: funzionerà più a lungo. Questo perché il sale andrà ad agire nell’impianto addolcitore della lavastoviglie, finendo poi eliminato con l’acqua di scarico. In questo modo l’acqua sarà resa più dolce, riducendo i depositi dannosi di calcare.
In generale sarebbe meglio usare il prodotto salino apposito per lavastoviglie (lo trovate in vendita nei negozi che vendono articoli per la casa, detersivi o anche elettrodomestici). Ma in alternativa in tanti usano il normale sale grosso.
Per quanto riguarda il suo utilizzo pratico, dovrete aggiungerlo quando si accende l’apposita spia che indica come il sale stia finendo nel suo scomparto. Ma se ci scordiamo di rabboccare il serbatoio del sale? Cosa succede? Beh, ecco che si formerà più calcare sulle stoviglie, con piatti e bicchieri opachi. Inoltre l’efficienza della lavastoviglie diminuirà e, contemporaneamente, ne aumenterà l’usura.
Il che alla lunga comprometterà il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. E visto quanto costa al giorno d’oggi una buona e capiente lavastoviglie è meglio assicurarsi che duri il più a lungo possibile.
E se nonostante tutti i vostri sforzi e accorgimenti la lavastoviglie continua a lavare male i piatti, ecco che è possibile che stiate commettendo questo errore. Ecco cosa fare e cosa non fare in questo caso.