Mentre le piogge possono eliminare polveri e impurità dalla superficie dei pannelli fotovoltaici facilitandone la funzionalità, la neve invece potrebbe causare dei problemi. Questo non per il fenomeno atmosferico in sé, ma proprio per il peso stesso del manto nevoso, che potrebbe danneggiare i moduli dei pannelli solari. Ci sono tuttavia dei rimedi efficaci per proteggere i pannelli solari dalla neve. Ecco quali.
Chi ha installato i pannelli solari sulla propria abitazione lo sa, sono una vera e propria risorsa. Permettono infatti di abbattere i consumi energetici e di risparmiare così sulla bolletta. Sono quindi una risorsa che va preservata. Che succede quando nevica? I pannelli solari possono danneggiarsi?. Partiamo dal presupposto che la neve di per sé non compromette il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, studiati appositamente per catturare i raggi solari. Anzi, il candore della neve riflette più luce, migliorandone in questo modo l’irraggiamento.
Quindi il problema non è una semplice nevicata, ma il peso del manto nevoso e il tempo di permanenza sui moduli. Il peso della neve può danneggiare i moduli dei pannelli solari, infatti, nei luoghi dove nevica spesso e abbondantemente, si consiglia di installare impianti con una resistenza meccanica più alta. Quando si verifica quindi una nevicata importante, è bene intervenire subito. Ecco come.
Come proteggere i pannelli solari della tua abitazione dal peso della neve
In genere, il manto nevoso scivola via al primo sole, grazie alla superficie liscia dei pannelli inclinati di 30 gradi, e rivolti verso sud-ovest. Per evitare però la formazione di ghiaccio o il congelamento dei pannelli, si consiglia di agevolare ulteriormente lo scioglimento e la caduta della neve. Si possono usare dei rastrelli antigraffio, specifici per superfici fotovoltaiche, o si può gettare acqua tiepida.
C’è da dire che non sempre basta questo piccolo intervento per proteggere i pannelli solari dalle intemperie. Spesso occorre l’intervento di professionisti per non correre rischi. Quando il tetto è abbastanza inclinato risulta più facile far sciogliere o far scivolare via la neve.
Per prevenire i danni, i pannelli si possono riparare prima del tempo con del liquido antighiaccio. Infine alcune aziende possono installare sistemi antineve per pannelli fotovoltaici, con dispositivi sciogli neve che si scaldano, accelerando così lo scioglimento e la caduta dei cumuli nevosi.