Spesso capita di sentire consigli relativi all’uso del sale in lavatrice. Sì, proprio così: in lavatrice e non in lavastoviglie. Tuttavia questo rimedio della nonna potrebbe causare problemi insospettabili al nostro elettrodomestico.
Sale sì o no nella lavatrice?
Ma perché le persone usano il sale in lavatrice? Beh, per vari motivi. Un motivo reale è che, effettivamente, il sale serve per ammorbidire l’acqua in modo da ridurre i depositi di calcare. Il sale è un addolcitore, quindi distrugge il calcare ed evita che si depositi danneggiando l’elettrodomestico.
Inoltre pare che il sale potenzi l’azione del detersivo. Ma attenzione: non lo sostituisce del tutto. In tanti, infatti, sono convinti che il sale possa sostituire del tutto il detersivo. Tuttavia il sale non è un detergente, non è in grado di lavare e pulire i vestiti da solo.
In aggiunta, non tutti i tipi di sale vanno bene. Quello iodato o quello fine da cucina in realtà non servono a nulla e, anzi, lasciano residui in lavatrice e sui vestiti. Se proprio vogliamo usarlo, bisogna utilizzare quello grosso o il sale apposito per lavastoviglie.
Detto ciò, ecco tre possibili conseguenze dell’uso del sale nella lavatrice:
- corrosione: se si usa poco sale in realtà non succede nulla. Il problema è quando ne usiamo troppo e non ripuliamo bene la lavatrice. Quello che accade è che si accumula, rovinando le parti in metallo della lavatrice. Quindi poco va bene perché aiuta a ridurre la formazione del calcare, ma troppo non va bene perché danneggia l’elettrodomestico
- residui: aggiungerne troppo, poi, ha un’altra conseguenza spiacevole. Potrebbero, infatti, formarsi dei residui sui vestiti. Il che rende i capi di abbigliamento ruvidi, rovinandoli anche
- colorati: altro grosso problema è usare il sale quando è presente del bucato colorato. Il sale, infatti, rischia di sbiadire i colori, ma non solo. Potrebbero crearsi delle macchie di residui sui capi scuri. Ma il sale potrebbe anche rendere più rigide le fibre dei tessuti, danneggiandole e rovinando prima i capi. E non dimentichiamoci che troppo sale rovina il metallo del tamburo e del filtro della lavatrice
Visti i possibili effetti negativi del sale in lavatrice, perché non ammorbidire l’acqua usando le apposite palline anti calcare? E se proprio vogliamo usare un rimedio naturale, allora forse è meglio optare per l’aceto di vino bianco che aiuta a ridurre i depositi di calcare senza rovinare tessuti e lavatrice.