Se avete deciso di organizzare un viaggio in India, di sicuro vi sarete informati in merito alle abitudini e alle differenze culturali che potrete trovare in questo affascinante e misterioso paese. Una delle cose da sapere è che, soprattutto nei luoghi pubblici, non sempre si trova la carta igienica. Certo, ci si può attrezzare con fazzolettini e salviettine, ma gli abitanti cosa usano al suo posto?
India e carta igienica: ecco cosa c’è da sapere
Soprattutto quando si viaggia in un paese dove cultura, tradizioni e abitudini sono molto differenti dalla nostra, è bene informarsi prima su tali differenze. Questo per evitare di rimanere spiazzati una volta in loco.
Dunque ecco che oggi andremo a vedere il curioso caso dell’India e della carta igienica. Prima di tutto: in India la carta igienica c’è, si trova ed è tranquillamente in vendita nei supermercati. La differenza, però, è che non sempre nei luoghi pubblici la si trova.
Cosa fare, dunque, in questi casi? In realtà, quando si viaggia, ma anche qui da noi, quando si va in bagno, è sempre buona norma portarsi dietro dei fazzolettini o delle salviette. Non sai mai, infatti, cosa si può trovare (o non trovare) nei bagni pubblici.
Però a questo punto sorge una domanda: cosa usano allora gli indiani al posto della carta igienica nei bagni pubblici? A dire il vero non è detto che non la troviate: soprattutto nelle zone frequentate da europei o americani, potreste tranquillamente trovare la carta igienica nei bagni delle stazioni di servizio, dei negozi o dei ristoranti. Ma nelle zone dove circolano meno turisti, potreste imbattervi in tale assenza.
Quello che gli indiani usano al posto della carta igienica varia a seconda del posto:
- specie di doccino che è collegato al wc (una specie di bidet, in pratica)
- catino che dovete riempire d’acqua con annesso piccolo contenitore (che serve per l’appunto per riempirlo). Con quest’acqua dovreste lavarvi
In realtà quest’ultimo sistema è diffuso in molti paesi del mondo. Anche in diverse zone dell’Africa, dove l’acqua scarseggia e non è possibile tirare lo sciacquone, al di fuori dei bagni sono presenti questi recipienti da riempire con l’acqua da usare dopo essere stati in bagno.