Vivere Green
ortaggi

Cosa si coltiva a settembre e cosa si raccoglie: è uno dei mesi più importanti per il nostro orto

Se pensate che la fine dell’estate segni anche la fine del vostro orto o giardino vi sbagliate. Settembre è il mese perfetto per pianificare e riorganizzare il proprio spazio verde. Questo mese rappresenta una transizione importante dall’estate all’autunno, caratterizzata da semine, trapianti e lavori di preparazione per l’inverno. La scelta delle piante è importantissima in questa fase. Andiamo allora a scoprire quali piante seminare o trapiantare a settembre.

ortaggi

Quali ortaggi e verdure coltivare nell’orto a Settembre

Gli ortaggi che si adattano meglio a questo mese sono quelli in grado di maturare prima dell’inverno. Potete optare per insalate come cicoria e indivia, oppure ortaggi come carote, ravanelli e spinaci che produrranno raccolti abbondanti in poco tempo. Se volete utilizzare anche il semenzaio, potete seminare lattughe invernali e cipolle, destinate a essere trapiantate nei mesi successivi.

Prestate attenzione a mantenere le giuste distanze tra le piante in modo da favorire la crescita e il passaggio dell’aria. Per favorire la germinazione poi e proteggere le piantine dal caldo e dalle piogge, potete utilizzare tessuti non tessuti.

ravanelli

Oltre che coltivare le piante sopra elencate, potete coltivare il radicchio, un ortaggio che non solo resiste al freddo, ma offre anche una ricca varietà di sapori. Questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenato e non troppo ricco di calcare. Un altro ortaggio da coltivare, che però richiede un po’ più di impegno è il finocchio. Questa pianta ha bisogno di un substrato ben concimato e una posizione soleggiata.

Prima di iniziare la coltivazione però dovrete pulire l’orto, rimuovere le piante secche e le piante infestanti. Inoltre dovrete aerare il terreno, zappettando frequentemente per impedire la formazione di crosta.

Settembre è anche il mese dei grandi raccolti. Gli amanti dell’orto possono raccogliere zucchine, pomodori, melanzane e peperoni e iniziare a raccogliere finocchi, cavoli e varie insalate invernali, come la cicoria e i ravanelli. Ma anche molti frutti, come pesche, pere, mele e melograni in questo mese raggiungono un perfetto livello di maturazione.