Giugno non sembra essere il mese ideale per le semine dei nostri orti, invece non è cosi, per alcuni tipi di pianta è quello perfetto!
Le giornate che si allungano ed il sole che inizia a scaldare e non a bruciare le nostre piante, sono la combinazione ideale per progettare alcune semine nel nostro orto. Infatti nel mese di Giugno, solitamente, le piogge non mancano, od almeno le nostre piante non hanno ancora iniziato a soffrire la siccità. Importanti sono anche le temperature notturne di questo mese, che rimanendo fresche permettono una maggiore umidità del terreno. Tutti questi fattori in combinazione sono un ottimo presupposto per seminare il nostro orto, vediamo con cosa.
Perché seminare a Giugno
Il mese di Giungo è uno dei mesi buoni per seminare, anche se di solito si tende a farlo un pò prima.
Seminare a Giugno ci permette di avere maggiori sicurezze riguardo alle gelate, in quanto nei mesi primaverili, soprattutto negli ultimi anni stiamo subendo il fenomeno delle famose gelate tardive. Queste possono causare la morte di moltissime piantine appena cresciute e dunque fragili, che non riescono a difendersi dalle temperature prossime agli zero gradi. Inoltre a Giugno le piogge sono più frequenti rispetto ad altri mesi e i raggi di sole sono più caldi, ma non eccessivi. Il tutto può cambiare in base alle latitudini ovviamente, questo clima rispecchia per lo più il clima delle pianure del Nord Italia e del Centro.
Cosa seminare a Giugno
Nel mese di Giugno possiamo seminare moltissime piante ed ortaggi, come ad esempio una pianta aromatica conosciuta a tutti quanti.
Il basilico, ne esistono di moltissime varietà, ma la maggior parte preferisce i mesi più caldi della primavera. Crescono con dei climi miti, ed hanno bisogno di 15-20 giorni prima che spunti il germoglio, se annaffiate regolarmente.
Altro ortaggio è la carota, se disponiamo di un terreno argilloso con della sabbia, è l’ortaggio perfetto da seminare, ma non serve avere fretta. Le carote impiegano anche 20 giorni prima di spuntare.