I piccioni soprattutto per chi vive in città spesso danno molto fastidio sui balconi o davanzali delle finestre.
Questo accade principalmente perché vengono lasciati involontariamente da noi dei residui di cibo. Dunque facciamo attenzione quando sbattiamo le tovaglie oppure quando ceniamo fuori la sera. Inoltre dobbiamo fare attenzione anche al cibo dei nostri animali domestici. Ma ora vediamo un metodo per allontanare i pennuti senza dover ritrovarsi il balcone o davanzale pieno dei loro escrementi.
Sale per tenere lontano i piccioni
Nonostante sia difficile prendersi cura di ogni dettaglio, esistono rimedi casalinghi che si sono rivelati efficaci nel tenere i piccioni lontani. Uno di questi rimedi consiste nell’utilizzare sale grosso e spargerlo sui davanzali, in modo lo ingeriscano.
Quando lo ingeriscono, possono sentirsi male e quindi eviteranno quell’area. Tuttavia, occorre considerare che questo rimedio potrebbe non sempre funzionare poiché questi volatili potrebbero essere attratti dal sale, essendo esso necessario per il loro organismo. Pertanto, è utile esplorare altre soluzioni per allontanare i piccioni.
Altri rimedi per tenere lontano i piccioni
Esistono diversi rimedi naturali che possono scoraggiare i piccioni dal tornare. Tra questi, ci sono alcuni che si basano sull’uso di odori intensi e sgradevoli. Ad esempio, spezie come peperoncino, pepe e cannella emanano odori che i piccioni trovano spiacevoli.
Un altro rimedio olfattivo efficace è l’utilizzo di naftalina. Metterla in sacchetti di tela e nasconderla nei vasi delle piante sul terrazzo o sul balcone può aiutare a tenerli lontani, poiché non gradiscono il suo odore. Un’altra soluzione economica per tenere questi aniamli lontani è l’utilizzo di dissuasori visivi come falchi, aquile o gufi fittizi. Questi simulacri di predatori devono essere posizionati all’esterno e, per ottenere l’effetto desiderato, devono essere in movimento, in modo da spaventare i volatili quando si avvicinano. In questo modo, si può scoraggiare la presenza di questi senza dover spendere cifre considerevoli.