Vivere Green

Cosa piantare a gennaio nel tuo orto verticale: puoi avere un rigoglioso raccolto

La creazione di un orto verticale in terrazzo o balcone può essere un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e coltivare erbe aromatiche, verdure e fiori, anche in città e in ambienti limitati. In questo articolo andremo a vedere quali verdure e ortaggi è possibile coltivare in inverno.

Medici e nutrizionisti consigliano di mangiare verdura fresca tutti i giorni in quanto è un vero toccasana per l’organismo o meglio, così dovrebbe essere. Purtroppo la maggior parte delle verdure in commercio, provenienti da grandi coltivazioni sono piene di pesticidi.

Ecco perché è indispensabile darsi da fare e coltivare le proprie verdure a km0 anche in piccoli spazi, utilizzando scaffali in legno, bancali e terriccio bio. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali verdure coltivare a Gennaio.

Verdure e erbe aromatiche da piantare nell’orto verticale che resistono al freddo

La lattuga è una verdura che può essere coltivata durante tutto l’anno, compreso il mese di gennaio. Scegliete una varietà a crescita rapida, come la lattuga romana o iceberg, che possono essere raccolte in poche settimane. La lattuga ha bisogno di temperature fresche e umide per crescere bene, quindi assicuratevi di mantenere il terreno umido e di proteggere la pianta dalle forti gelate.

basilico

La rucola è un’altra verdura dal sapore piccante che cresce bene in climi freschi. Ha bisogno di poca luce solare, può essere coltivata in ombra parziale. Può essere raccolta in poche settimane e può essere utilizzata in insalate, zuppe e piatti caldi.

Un’altra verdura resistente, salutare, ricca di nutriente e con poche calorie è il cavolo. Resiste bene alle basse temperature ed ha bisogno di un terreno costantemente umido.

Per diventare forti come Braccio di ferro non potete farvi mancare gli spinaci, facili da coltivare e con una crescita molto rapida. Unica accortezza, proteggete le foglie dalle gelate.

Oltre alle verdure potete coltivare anche le erbe aromatiche, in grado di arricchire i piatti di un’aroma unico. Molte erbe possono essere coltivate in inverno in un giardino verticale, comprese la menta, il prezzemolo, il timo, la salvia e il rosmarino. Queste erbe hanno bisogno di poca luce solare e possono essere coltivate in ombra parziale.