In estate le zanzare rappresentano un vero e proprio problema. Ci assediano ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte senza lasciarci tregua. Per non parlare delle punture, che lasciano quella sensazione di bruciore e dolore per giorni. Oggi vogliamo vedere se esiste un metodo per non farsi pungere. A parte i molteplici prodotti in commercio, esiste una pianta dalle doti eccezionali: l’aloe vera.
Aloe vera per proteggersi dalle punture di zanzare
La pianta dell’aloe vera è composta da foglie carnose, ricche di una sostanza gelatinosa, ricca di vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi essenziali. Questi componenti conferiscono a questa pianta le sue proprietà protettive per la pelle. L’applicazione del gel di aloe vera sulla pelle aiuta ad alleviare il prurito e l’infiammazione causati dalle punture di insetti.
L’aloe vera agisce come un potente repellente naturale per gli insetti a causa del suo contenuto di quercetina, un flavonoide che crea una barriera naturale sulla pelle, tenendo lontani gli insetti. Questo aiuta a prevenire le punture non solo di zanzare ma di molti altri insetti.
Inoltre, ha proprietà idratanti che aiutano a mantenere la pelle sana e idratata. Una pelle idratata è meno suscettibile alle punture di insetti, in quanto gli insetti tendono ad essere attratti da pelli secche e squamate.
Ma non è finita, questa fantastica pianta ha anche un’azione lenitiva sulla pelle irritata. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre il gonfiore e il rossore causati dai morsi si insetti. Inoltre, favorisce la guarigione delle lesioni e previene l’infezione grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Come avete potuto leggere, il gel di aloe può aiutare sia a prevenire i morsi, che a curare le infiammazioni. Basterà applicarla su tutto il corpo e in men che non si dica il prurito sarà solo un lontano ricordo.
In alternativa, potete utilizzare anche il succo di limone come repellente per questi insetti. Grazie al forte odore emanato, le zanzare non si avvicineranno e voi eviterete fastidiosi morsi.