Aprile è il mese che sancisce la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, da sempre.
Con la primavera anche la nostra attività di giardinaggio inizia ad essere più divertente ed interessante, questo perché le temperature aumentano ed anche le ore di luce del giorno. Infatti è proprio questo il mese delle semine ma soprattutto quello della raccolta delle verdure invernali.
Aprile a tavola
Il mese di Aprile porta con sè la primavera, e con essa arrivano anche le influenze, tipiche del cambio di stagione. Ma nessun problema, come al solito madre natura ha pensato anche a questo. Infatti con ogni cambio di stagione possiamo trovare sempre delle verdure o frutti in grado di darci i nutrienti necessari.
Nel caso della primavera, periodo in cui i primi soli iniziano a scaldare, anche i primi germogli non tardano a farsi vedere, come ad esempio quegli degli asparagi piuttosto che cicorie ed anche i kiwi. Proprio questi ultimi ci aiuteranno molto a curare e prevenire eventuali influenze grazie al suo grande contenuto di vitamina C.
Cosa mangiare in Aprile
Sempre parlando di frutta e verdura di stagione, il mese di Aprile ci può offrire entrambi. Partendo dalla verdura possiamo parlare di asparagi, cicorie e barbabietole, mentre per quanto riguarda la frutta si avranno dei kiwi e fragole.
Gli asparagi abbondando nel suo contenuto di Vitamine A, B6 e C l’asparago è invece poverissimo di grassi. Con le sue proprietà antiossidanti è l’alimento ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante le fredde giornate invernali.
La barbabietola è una pianta depurativa e ricostituente adatta per favorire la digestione. Mentre il Kiwi contiene molta Vitamina C anche più del limone. Questo frutto così strano pieno di semi e dalla buccia pelosa, è ricchissimo di potassio e vitamina E, Rame e ferro. Ed anche la fragola è molto ricca di vitamina C.