Vivere Green
scorpione casa

Cosa fare se uno scorpione entra in casa? Il motivo potrebbe essere ben preciso e sarebbe meglio agire in fretta

Non bastavano le cimici che svolazzano di qua e di là. E non bastavano neanche i ragni violini. Adesso dobbiamo preoccuparci anche degli scorpioni. Già, perché con l’arrivo dell’autunno è facile che in casa possa entrare anche uno scorpione. Ma cosa fare se questo succede? Ed è pericoloso?

Scorpione in casa? Ecco come procedere

scorpione casa

Purtroppo quando si aprono porte e finestre, ecco che in casa possono entrare insetti e ragni. Solitamente in casa entrano zanzare, mosche, moscerini, ragni (fra cui anche il pericoloso ragno violino), formiche, magari blatte… Ma se entrasse anche uno scorpione?

Forse meno diffusi, a meno di non abitare nelle zone rurali, ecco che, potenzialmente, anche gli scorpioni possono entrarci in casa. Fortunatamente qui da noi in Italia la specie autoctona è l‘Escorpius italicus.

Come specie è abbastanza schiva, ha paura dell’uomo e adotta un comportamento di fuga quando si sente in pericolo. Di piccole dimensioni (è lungo al massimo 5 cm) e di colore marroncino, tecnicamente può pungerci. La sua puntura, però, a differenza di quella di scorpioni ben più pericolosi presenti in altri Paesi, non è solitamente mortale. Al massimo può svilupparsi un’edema della parte colpita con rossore e dolore.

scorpioni

Tuttavia non è escluso che la puntura di uno scorpione possa causare uno shock anafilattico nelle persone allergiche e predisposte. Il che vuol dire sviluppare sintomi come febbre, difficoltà respiratorie e tachicardia. Se compaiono questi sintomi bisogna subito contattare un medico, il 112 o recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

Nel caso uno scorpione sia entrato in casa, la cosa più semplice da fare è intrappolarlo sotto a un bicchiere. Poi si fa passare un foglio o un cartoncino sottile piano piano sotto al bicchiere, senza sollevarlo troppo per evitare che lo scorpione fugga e lo si riporta all’esterno.

Il problema, però, lo si ha se gli scorpioni continuano a entrare in casa. Visto che questi animali amano l’umidità, è possibile che in casa ci sia qualche perdita nelle tubature che li attira. O magari dobbiamo solamente arieggiare meglio le stanze, usare un deumidificatore e eliminare residui di cibo, pulendo di più la casa.

Cercate anche di sigillare tutte le crepe e le fessure da cui potrebbero intrufolarsi.

cespuglio

Nulla vi vieta, poi, di usare dei repellenti naturali:

  • posizionate delle piantine di timo, rosmarino e lavanda su davanzali e finestre. Il loro odore terrà lontani gli scorpioni
  • usate delle candele a base di agrumi
  • create dei sacchetti con degli oli essenziali di menta piperita e cedro, sono ottimi repellenti contro gli scorpioni