Quando pensiamo ai morsi dei rettili, ci riferiamo sempre ai morsi di serpenti. Tuttavia è più probabile che, soprattutto in un ambiente urbano, ci imbattiamo in una lucertola che non in un serpente. Ebbene: anche le lucertole possono morderci. Il loro morso solitamente non è velenoso, ma come tutti i morsi può esitare in un’infezione con ascesso della parte colpita.
I morsi della lucertola sono pericolosi?
Certo, se abitiamo in appartamento e non frequentiamo giardini o orti, difficilmente ci potremmo imbattere nelle lucertole. Tuttavia questi rettili sono molto intraprendenti e non esitano a volte ad arrampicarsi anche per più piani, sgattaiolando poi all’interno della casa tramite finestre lasciate incautamente aperte.
Di per sé le lucertole non sono aggressive, quindi al massimo possono mordere se accidentalmente disturbate. Le lucertole, almeno quelle comuni che si trovano qui da noi in Italia, non sono velenose come alcuni serpenti, quindi niente avvelenamenti da morsi di lucertole.
Inoltre sono piccole, quindi niente ferite enormi o profonde. Anzi, il dolore passa nel giro di qualche minuto. Tuttavia, come tutti i morsi, è possibile che nella sede del morso si sviluppi un’infezione con un ascesso. Ma questo succede anche se si viene morsi da un cane, da un gatto, da un coniglio, da un essere umano…
Dopo essere stati morsi da una lucertola, quello che dobbiamo fare è sciacquare la parte con acqua fredda e disinfettare con acqua ossigenata. Se dovessero però comparire altri sintomi come:
- rossore persistente della parte
- dolore che non passa
- edema e gonfiore della zona colpita
- colore anomalo della ferita e della zona circostante
- aumento di volume dei linfonodi
- mal di testa
- riduzione della pressione con collasso
è bene contattare subito il proprio medico.
Attenzione, però: questo vale per le comuni lucertole italiane. Esiste in realtà una specie di lucertola velenosa, ma fortunatamente non vive in Italia. E neanche in Europa a dire il vero. La si trova nei deserti degli Stati Uniti ed è nota come mostro di Gila. Note anche come eloderma sospetto (parente stretto dell’eloderma orrido), ecco che si tratta delle uniche lucertole velenose.
Lunga mezzo metro, dalla coda corta, è di colore nero e giallo intenso. Ebbene: se vi trovate del deserto degli Stati Uniti e vedete una lucertola del genere, semplicemente giratele alla larga.