Vivere Green
serpenti giardino

Cosa fare se si trovano dei serpenti in giardino? Agire in fretta è fondamentale

Con l’arrivo del caldo e dell’estate è possibile ritrovarci con ospiti indesiderati in giardino. E non parliamo di vicini di casa che vengono a scroccarci l’ombra degli alberi o al piscina, bensì di serpenti che rischiano di adattarsi fin troppo bene alla vita nei nostri giardini e orti. Ma cosa fare se troviamo un serpente nel prato?

Serpenti in giardino? Ecco cosa fare

serpenti giardino

Sappiamo bene che molte persone soffrono di ofidiofobia, cioè la paura dei serpenti. Ma se troviamo questi rettili in giardino, la prima cosa da fare è non cedere subito al panico. Sì, è vero, anche in Italia ci sono serpenti velenosi, ma abbiamo solo le vipere. E non è che ce ne siano poi così tante. Considerate, poi, che tendono a stare lontane dagli umani il più possibile.

Più probabile che in giardino troviamo bisce, biacchi e orbettini (questi ultimi in realtà non sono serpenti, bensì lucertole senza zampe). Per cercare di allontanarli senza far loro del male, quello che possiamo fare è rendere il giardino il meno attrattivo possibile per loro.

rettile

Questo significa eliminare dal giardino tutti quegli oggetti che diventano facilmente riparo per questi rettili. Quindi eliminate cestini, scatole, contenitori, cataste di legno e qualsiasi oggetto abbiate impilato in un angolo del cortile. Anche rocce e accessori per abbellire il giardino possono trasformarsi in comodi ripari.

Attenzione anche alle capanne per gli attrezzi: queste possono diventare ottime case per i serpenti. Cercate, poi, di piantare in giardino anche piante repellenti contro i serpenti, cioè piante il cui profumo è fastidioso per i rettili. Fra di esse vi consigliamo lavanda, menta e timo.

rettile

A proposito di serpenti: gli esperti sono preoccupati perché, a causa dei cambiamenti climatici, stanno migrando e ampliando i loro areali di espansione. Mentre se vedete questi a terra state tranquilli, non si tratta affatto di serpenti.