Alzando lo sguardo al cielo notturno, soprattutto d’estate è possibile notare i pipistrelli che svolazzano qua e là. Animali utilissimi, in quanto si nutrono di insetti e tengono sotto controllo la popolazione locale di zanzare e altri insetti fastidiosi, purtroppo a volte capita di trovare a terra un cucciolo di pipistrello in difficoltà. Cosa fare dunque in questi casi?
Cucciolo di pipistrello in difficoltà? Ecco cosa fare
Prima di tutto: il pipistrello è un animale selvatico, dunque per legge non puoi pensare di prendere un cucciolo di pipistrello, portartelo a casa e trasformarlo nel tuo animale domestico. Non solo violi la legge, ma ci sono anche dei problemi sanitari da considerare visto che, talvolta, i pipistrelli sono portatori di virus e agenti patogeni nocivi per l’uomo.
Detto questo, se ti imbatti in un cucciolo di pipistrello a terra, la prima cosa che devi fare è assicurarti che non ci siano pericoli immediati (strade, veicoli, altri animali…). Fatto ciò devi subito contattare il Cras, l’Enpa, i Carabinieri Forestali o anche l’Associazione Tutela Pipistrelli onluns.
Solo loro a doverti indicare cosa fare. Ricordati che il tuo veterinario di fiducia non può intervenire su un selvatico, quindi non puoi pensare di prendere il pipistrello e lasciarlo dal primo veterinario che capita. Ovvio che se è ferito bisogna prestare le prime cure, ma tutto questo sempre autorizzati dal Cras o enti competenti.
Per trasportare il pipistrello e metterlo in sicurezza, evita i classici trasportini da gatto: si feriscono le ali. Meglio usare una scatola di cartone magari rivestita di carta assorbente in modo da non rovinare le ali. Ovviamente dovrai fare dei buchi nella scatola per permettere il passaggio dell’aria.
Se la temperatura ambientale è fredda, metti nella scatola una bottiglia d’acqua calda, ma avvolgila in un panno altrimenti il pipistrello si scotta. Non dare da mangiare al pipistrello (di sicuro non cibo per cani e gatti, al massimo qualche camola), ma al massimo fagli cadere qualche goccia d’acqua sul muso.
A questo punto segui le indicazioni del Cras. Ricordati anche che se trovi un pipistrello a terra, ha poco senso metterlo su un albero. Sono animali che non vivono fra gli alberi e i rami disturbano il loro volo, da lì non riescono a volare. Se pensi che possa volare, mettilo su un muretto ad un’altezza di almeno un metro e mezzo e vedi se spicca il volo. Ovviamente il tutto va fatto in zone i cui non siano presenti cani o gatti.